SIF - Società Italiana di Farmacologia                                                                                        "SIF - Per chi Studia"


  

Università degli Studi di Catania

Facoltà di Medicina e Chirurgia

 

 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN

FITOTERAPIA

 

ANNO ACCADEMICO 2000-2001

 

 


 

REGOLAMENTO

 

Art. 1

 

Presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Catania è attivato, per l’A.A. 2000-2001, il Corso di Perfezionamento in Fitoterapia.

Il Corso di Perfezionamento è articolato in due indirizzi: per Farmacisti e per Medici.

 

Lo scopo del Corso di Perfezionamento di Fitoterapia rivolto ai Farmacisti é di fornire una specifica conoscenza ed abilità nell’uso delle tecniche di preparazione dei farmaci vegetali nonché un’approfondita cultura sulle piante medicinali e sulle loro preparazioni, sulle loro caratteristiche farmacotossicologiche e terapeutiche e sugli ambiti in cui la fitoterapia può essere praticata in modo da poter guidare con professionalità i pazienti orientati all’automedicazione con prodotti basati sulle piante medicinali o sulle loro preparazioni.

Lo scopo del Corso di Perfezionamento in Fitoterapia rivolto ai Medici è quello di approfondire le nozioni sulle proprietà farmacotossicologiche e cliniche delle piante medicinali e delle loro preparazioni con l’obiettivo della utilizzazione razionale della fitoterapia con i limiti dettati dall’attuale stato delle conoscenze.

 

Il Corso di Perfezionamento in Fitoterapia si inserisce nella tradizione degli studi di farmacoterapia che caratterizza il Dipartimento di Farmacologia Sperimentale e Clinica (ex Istituto di farmacologia) dell’Università di Catania e che si fonda sulle esperienze e sulle risorse didattiche che nel tempo sono venute sviluppandosi in questo ambito.

 

Il Corso di Perfezionamento in Fitoterapia si avvale, oltre che delle prestazioni didattiche proprie della Facoltà di Medicina e Chirurgia, anche di quelle di Docenti della Facoltà di Farmacia dell’Università di Catania, e di esperti provenienti da altre Università.

 

 

Art.2

 

Il numero di laureati da ammettere al Corso di Perfezionamento è stabilito in 30 unità per i Farmacisti e 30 unità per i Medici con possibilità di storno tra i due contingenti nel caso di richieste in esubero in un indirizzo e carenti nell’altro.

Il Corso di Perfezionamento sarà attivato anche nel caso in cui le iscrizioni non raggiungano il numero complessivo di 30 unità.

Le domande di iscrizione al Corso di Perfezionamento, redatte in carta da bollo ed indirizzate al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Catania, dovranno essere presentate o fatte pervenire alla Segreteria delle Scuole di Specializzazione e dei Corsi di Perfezionamento improrogabilmente entro il 31 Marzo 2001.

 

Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande di iscrizione consegnate o pervenute a mezzo posta entro il termine indicato al comma precedente. A tal fine farà fede il timbro postale.

Le domande presentate con documentazione carente o irregolare e quelle spedite oltre il termine sopraindicato saranno respinte.

 

Alle domande regolari non farà seguito alcuna comunicazione di accettazione.

 

Nelle domande dovranno essere indicati con esattezza, l’indirizzo ed il recapito telefonico del candidato, a cui notificare eventuali comunicazioni ed inoltre alle stesse dovranno essere allegati:

 

1)   Dichiarazione sostitutiva di certificazioni attestante:

2) Eventuali pubblicazioni (in originale o copia autenticata) con allegato elenco.

 

La tassa d’iscrizione dovrà essere pagata presso qualsiasi sportello bancario o postale utilizzando apposito modulo che verrà inviato al domicilio dell’interessato.

Nel caso in cui il numero delle domande sia superiore al contingente stabilito, l’ammissione al Corso di Perfezionamento sarà subordinata alla formulazione di una graduatoria stilata da apposita Commissione in base alla valutazione dei curricula.

 

 

Art. 3

 

La frequenza al Corso di Perfezionamento è obbligatoria.

 

Il Corso di Perfezionamento avrà inizio nel mese di Maggio dell’anno 2001 e termine nel mese di Ottobre dell’anno 2001.

 

Il programma del Corso di Perfezionamento prevede complessivamente 10 aree tematiche, includenti anche insegnamenti pratici di laboratorio preparativo, per un totale di 300 ore.

 

Per ottenere il titolo è necessario aver frequentato 240 ore di lezione e aver svolto 60 ore di attività integrativa, nonchè presentare e discutere una tesi scritta.

 

 

Art.4

 

La tassa d’iscrizione è stabilita in £ 1.000.000 (un milione) da versare all’atto della presentazione della domanda.

Solo in caso di mancata ammissione i competenti Uffici provvederanno al rimborso della tassa d’iscrizione.

Il Corso per il suo finanziamento può ricevere sovvenzioni e contributi da parte di Enti pubblici, privati e da organismi internazionali.

 

 

Art.5

 

I corsi saranno raggruppati nelle seguenti aree tematiche, ciascuna affidata ad un coordinatore:

I corsi aventi ad oggetto aspetti di tipo specialistico sono integrati da lezioni o testimonianze di professionalità anche di estrazione non accademica.

 

 

Art. 6

 

Gli insegnamenti saranno tenuti da docenti all’uopo nominati dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Catania su proposta del promotore del Corso.

 

 

Art. 7

 

Il Consiglio del Corso di Perfezionamento è costituito da tutti i docenti del Corso stesso. Esso elegge il Direttore del Corso e si riunisce su convocazione del Direttore (in difetto, dal docente più anziano) o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti. Il Consiglio predispone il bando per l’ammissione al Corso sulla base del presente regolamento e dello statuto dell’Università di Catania.

 

L’attività svolta dai docenti del Corso di Perfezionamento costituisce adempimento dei propri doveri didattici nell’ambito e comunque nel limite massimo di un terzo dell’impegno orario previsto rispettivamente dagli articoli 10 e 32, 4° comma del D.P.R. 11.07.80 n. 382.

 

 

Art.8

 

A conclusione del Corso di Perfezionamento, agli iscritti che hanno svolto le attività ed adempiuto agli obblighi previsti, è rilasciato dal Direttore il Diploma di Perfezionamento (ai sensi dell’art. 17 del D.P.R. n. 162/82).

 

 

Art. 9

 

Per quanto non specificamente previsto dal presente regolamento, valgono i disposti del D.P.R. 382/80 e n. 162 del 1982, nonché dello Statuto dell’Ateneo di Catania.