SIF - Società Italiana di Farmacologia                                                                                      "SIF - Per chi studia"

MASTER in "Clinical Research Assistant"

 

Cari Colleghi,

sotto l'egida della Società Italiana di Farmacologia e di Farmindustria, la Facoltà di Scienze dell'Università di Ferrara ha istituito un Master per la formazione del Clinical Research Assistant. Nella speranza di offrire una opportunità formativa nuova e concreta ai giovani nel campo della ricerca farmacologico-clinica saremmo estremamente grati se potrete diffondere le infomazioni in allegato nell'ambito del vostro dipartimento ed università.

Con i migliori saluti.

Pierangelo Geppetti                                               Pier Andrea Borea



 
Con il Patrocinio di

SOCIETA’ ITALIANA DI                                                 FARMINDUSTRIA

              FARMACOLOGIA
 

L'UNIVERSITA' DI FERRARA

ISTITUISCE UN
CORSO DI PERFEZIONAMENTO

MASTER
Per la formazione del
"Clinical Research Assistant"


Il Clinical Research Assistant

Il Master si propone di formare mediante lezioni teoriche presso l'Università di Ferrara (3 mesi) e tramite uno stage (18 mesi) in un' Industria Farmaceutica od altra Istituzione l'assistente di ricerca clinica (Clinical Research Assistant, CRA), cioè il responsabile del monitoraggio di studi farmacologico-clinici (di fase II, III e IV). Il CRA è un professionista altamente richiesto nel mondo della ricerca farmacologico-clinica con eccellenti prospettive di inserimento nel mondo del lavoro.

 

A chi si rivolge il Master

Il Master di 2 anni è a numero chiuso (fino ad un massimo di 20 posti) ed è riservato a laureati in Biologia, Farmacia, CTF, Chimica e Medicina. E' richiesta una buona conoscenza dell' Inglese.
 

Come partecipare al Master

Coloro che sono interessati devono inviare entro il 30 Giugno 2000 un Curriculum Vitae a:

Master - Clinical Research Assistant,
Segreteria Studenti, Facoltà di Scienze, Università di Ferrara
Via Savonarola 9, 44100 Ferrara

Per ulteriore informazioni e per prendere visione del bando contattare:

Tel:  +39/0532/293303 oppure 293211
Fax:  +39/0532/293348
Email:  master-cra@unife.it
Website:  http://www.unife.it/pharmacology/

I candidati prescelti verranno invitati per un colloquio di selezione presso la direzione del Master il 12 Luglio 2000
 

Come è organizzato il Master

Il Master inizia il 1 Ottobre 2000 (fino al 20 Dicembre 2000) con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche presso l'Universita' di Ferrara. Dal 10 Gennaio 2001 lo studente inizia lo stage (18 mesi) con il supporto di un tutor presso Industrie Farmaceutiche, Clinical Research Organizations (CRO) od altre Istituzioni che conducono ricerche farmacologico-cliniche. Al  9° ed 18° mese dello stage e' richiesto un rapporto ad interim ed uno finale dell'attività svolta a cui seguirà la certificazione finale.

 

Cosa è richiesto allo studente del Master

Il pagamento di una tassa di iscrizione di lire 3.2 milioni all'anno.
 

Cosa offre l'Università di Ferrara

L'alloggio e parte del vitto presso la foresteria e la mensa dell' Università durante la permanenza a Ferrara. Una borsa di studio di lire 25 milioni lordi come supporto durante lo stage di 18 mesi.
 

I Docenti del Master

I Docenti del Master provengono da Università Italiane ed Estere e da Strutture Extrauniversitarie e sono scelti secondo criteri di eccellenza e di comprovata attivita' teorico-pratica nel settore della ricerca farmacologico-clinica.
 

Industrie ed altre Organizzazioni che partecipano al Master e che accoglieranno gli studenti durante lo stage:

Centro Studi ANMCO - Firenze; Astra-Zeneca - Milano; Bayer - Milano; Health-Alliance - Milano; Hyperphar Research - Milano; Merck Sharp & Dohme - Roma; Novartis - Varese; Roche – Monza; Rotta Research Laboratorium - Monza; Servier - Roma; Smith Kline & Beecham – Milano.