SIF - Società Italiana di Farmacologia                                                                                          "SIF - Per chi studia"


  

Con il patrocinio della

Società Italiana di Farmacologia

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI SIENA

 

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN FITOTERAPIA

E  MASTER

 


 

L’Università di Siena ha bandito il XII Corso di Perfezionamento in Fitoterapia per l’Anno Accademico 2000-2001, il quale sarà articolato in tre tranches di lezioni che verranno svolte rispettivamente il 19-21 gennaio, il 16-18 febbraio e il 16-18 marzo 2001. Il Corso, che avrà un costo di Lit 1.000.000, sarà accessibile ai laureati in Farmacia, CTF, Medicina e Chirurgia, Medicina Veterinaria, Agraria, Chimica, Scienze Naturali, Scienze Biologiche. 

 

La data ultima per far pervenire le domande è il 15 gennaio 2001.

 

Inoltre, l’Università di Siena ha organizzato il I Master in Fitoterapia, il quale, per l’Anno Accademico 2000-2001, sarà composto di due curricula: 1) per laureati in Medicina e Chirurgia; 2) per laureati in Farmacia e CTF. Il Master, del costo di Lit. 3.000.000, si svolgerà in più cicli di lezioni, il primo dei quali avrà luogo dal 20 al 30 novembre 2000. Le domande, corredate da curriculum, dovranno pervenire entro il 3 novembre 2000; il numero massimo di partecipanti ammesso sarà di 30 laureati per ciascuno dei due curricula; il Master non sarà attivato se il numero degli iscritti sarà inferiore a 15 per curriculum.

 

Sia per il XII Corso di Specializzazione in Fitoterapia che per il I Master in Fitoterapia organizzati dall’Università di Siena, le informazioni dettagliate sugli svolgimenti e sulle modalità di iscrizione possono essere richieste a: Segreteria delle Scuole di Specializzazione dell’Università di Siena, Via Sallustio Bandini 25, 53100 Siena; Tel 0577 232447 oppure 232328, Fax 0577 232307, E-mail: segst_spec@unisi.it, web: www.unisi.it. Informazioni possono anche essere richieste a: Prof. Daniela Giachetti, Istituto di Biologia Generale, Università di Siena, Via T. Pendola 62, 53100 Siena; Tel 0577 233525, Fax 0577 233509, E-Mail: giachetti@unisi.it.

 


 

Con  il patrocinio della

Società Italiana di Farmacologia

 

Master in Fitoterapia

 

Obiettivi del Master

Il Master in Fitoterapia è un corso di studi annuale organizzato su iniziativa dell’Università di Siena, in collaborazione con la ditta Indena, ed avente due indirizzi: per Farmacisti e per Medici. Lo scopo del Master in Fitoterapia per Farmacisti è di fornire ai Farmacisti una specifica conoscenza ed abilità nell’uso delle tecniche di preparazione dei farmaci vegetali nonché una approfondita cultura sulle piante medicinali e sulle loro preparazioni, sulle loro caratteristiche farmacotossicologiche e terapeutiche e sugli ambiti in cui la fitoterapia può essere praticata in modo da poter guidare con professionalità i pazienti orientati all’automedicazione con prodotti basati sulle piante medicinali o sulle loro preparazioni. Lo scopo del Master in Fitoterapia per Medici è quello di approfondire le nozioni sulle proprietà farmacotossicologiche e cliniche delle piante medicinali e delle loro preparazioni con l’obiettivo della utilizzazione razionale della fitoterapia  con i limiti dettati dall’attuale stato delle conoscenze.

 

Il Master in Fitoterapia rappresenta  un’approfondimento post-laurea degli insegnamenti basilari che vengono impartiti nella Facoltà di Farmacia corsi di Biologia vegetale, Botanica farmaceutica, Fitochimica, Farmacognosia, Tecnica farmaceutica, Fisiopatologia…. con l’aggiunta di nozioni di carattere integrativo che riguardano  la patologia e la clinica .

Risorse e Competenze

Il Master in Fitoterapia si inserisce nella tradizione degli studi farmacognostici che caratterizza l’Università di Siena e che si fonda sulle esperienze e sulle risorse didattiche che nel tempo sono venute sviluppandosi nella Facoltà di Farmacia, presso la quale, oltre al  corso di Farmacognosia, vengono da anni organizzati anche Corsi di perfezionamento e di aggiornamento per i laureati in discipline scientifiche professionalmente attivi nel campo della fitoterapia e campi collegati. Oltre al corso di Farmacognosia, la Facoltà di Farmacia del’Università di Siena tiene  corsi di  Biologia vegetale, Botanica farmaceutica, Farmacologia, Tossicologia,  Tecnica farmaceutica.  Inoltre si avvale delle strutture industriali e di qualificati scientist che operano nella ditta Indena.

Il Master in Fitoterapia si avvale, oltre che delle prestazioni didattiche proprie dell’Università di Siena, anche di quelle di Docenti di altre Università italiane, di scientists qualificati che operano nell’industria dei farmaci vegetali e di professionisti farmacisti e medici.

Organi Amministrativi del Master

Gli Organi del Master sono:

1.      la Commissione paritetica “Facoltà di Farmacia- Indena.

2.      il Direttore;

3.      la Giunta dei Docenti.

Per il primo triennio dopo l’inaugurazione del Master:

1.      la Commissione è composta da......................;

2.      la Giunta dei Docenti è composta da....................;

3.      il Direttore del Master

Organizzazione degli studi

Il Master in Fitoterapia è un corso annuale   per laureati interessati a  studi approfonditi nel campo delle proprietà e degli utilizzi per scopi terapeutici delle piante medicinali e nel campo delle tecnologie e dei procedimenti utilizzati per questi scopi.

Il programma del master prevede complessivamente 9 aree tematiche, includenti  anche insegnamenti pratici di laboratorio preparativo, per un totale di 300  ore. Per l’ottenimento del titolo sono necessari la totalizzazione 240 ore di lezioni e 60 ore di attività integrative  (minimo) nonché la presentazione e la discussione di una tesi scritta.

Il Corso offre 2 indirizzi: per Farmacisti e per Medici a secondo degli indirizzi, è prevista la frequenza obbligatoria ai seguenti corsi:

Farmacisti

1.      Biologia vegetale  (Prof. G. G. Franchi) (incluse le esercitazioni pratiche)

2.      Fitochimica (Prof. Maurizio Botta) (incluse le esercitazioni di laboratorio)

3.      Etnomedicina (Prof. G.G. Franchi)

4.      Farmacognosia   (Prof. D. Giachetti)

5.      Fisiopatologia (Prof. V. Bocci)

6.      Tecnica di preparazione delle droghe vegetali (Dott. P. Morazzoni) incluse le esrcitazioni di laboratorio

7.      Regolamentazione italiana ed europea riguardante i farmaci vegetali (Dott. V. Bombardelli)

8.      Complementi di tossicologia (Prof. G.P. Sgaragli)

9.      Fitoterapia (Prof. D. Giachetti)

 

Medici

 

1.    Biologia  vegetale (Prof. G.G. Franchi)

2.      Elementi di Fitochimica (Prof. M. Botta)

3.      Etnomedicina (Prof. G.G. Franchi

4.      Farmacognosia  (Prof. D. Giachetti)

5.      Tecnica di preparazione delle droghe vegetali (Dott. P. Morazzoni)

6.      Regolamentazione italiana ed europea riguardante i farmaci vegetali  (Dott. V. Bombardelli)

7.      Normativa riguardante la prescrivibilità medica e la sperimentazione clinica (Prof. M. Barni)

8.      Elementi di tossicologia  (Prof. G.P. Sgaragli)

9.      Fitoterapia (Prof. D. Giachetti)

Il percorso di studio potrà essere personalizzato mediante la frequenza dei corsi opzionali o dei corsi obbligatori non riguardati il proprio indirizzo. E’ inoltre possibile personalizzare il proprio percorso di studio con la frequenza di corsi non previsti per il Master.

 Le varie materie saranno impartite secondo una sequenza logica. Le lezioni saranno integrate da conferenze o colloqui con la partecipazione di esperti universitari o extra-universitari italiani o stranieri.

Le lezioni devono terminare allo scadere del nono mese dall’inizio del Master; i tre mesi conclusivi verranno utilizzati per la preparazione della tesi, per la quale il candidato può avvalersi del sostegno di un tutor scelto in relazione all’argomento trattato.

Il Master si concluderà nel mese di ottobre  con la discussione della tesi.

Criteri di ammissione ed altre informazioni

L’ammissione al Master è riservata ai laureati in Medicina e Chirurgia in numero massimo di 30 studenti ammessi e ai laureati in Farmacia o Chimica e Tecnologie Farmaceutiche in numero massimo di 30 studenti ammessi.  La Giunta del Master si riserva di modificare ogni anno il numero degli studenti ammessi in relazione alle risorse didattiche ed alle strutture disponibili.

L’ammissione al Master, è condizionata al superamento di una  prima selezione basata su titoli (laurea, borse di studio,  pubblicazioni ed altro), costituisce un titolo prioritario aver frequentato un “Corso di perfezionamento in Fitoterapia” a livello universitario post laurea.  I candidati che hanno superato la prima selezione (40)  saranno ammessi a sostenere  un colloquio orale di fronte alla Giunta del Master, che, effettua le scelte finali fino al raggiungimento del numero massimo di studenti previsto per l'anno di riferimento. La commissione  di selezione predisporrà anche una graduatoria di idonei che potranno essere ammessi in caso di rinuncia dei vincitori.

Annualmente verrà pubblicato un bando di concorso che specificherà il periodo utile per la presentazione delle domande, i documenti richiesti, l’ammontare e le modalità di pagamento della tassa di iscrizione, il numero e la consistenza delle borse di studio, le modalità delle prove per l’ottenimento delle stesse.
La giunta del Master deciderà annualmente, in sede di formulazione del bilancio di previsione, sulla possibilità di esentare dalla tassa di iscrizione un numero limitato di studenti stabilendone i criteri.

Per l’ottenimento del Master gli studenti devono superare gli esami dei corsi inclusi nei loro piani di studio e devono presentare e discutere una dissertazione scritta.

Alla fine dell’anno accademico, la Commissione istituita per la valutazione finale decide sull’assegnazione del titolo di Master operando una valutazione globale dei risultati raggiunti nei corsi e nella discussione della dissertazione.

Non è prevista una votazione finale, ma solo una nota di distinzione per gli studenti di particolare merito e rilievo, inoltre per le tesi di rilevante interesse per trattazione e qualità scientifica potrà essere proposta la presentazione per la pubblicazione in una delle riviste scientifiche del  settore.

 

In caso del non rispetto del vincolo di tempo pieno e di scarso profitto, lo studente, a giudizio della Giunta del Master, può essere allontanato dal Master; l’allontanamento dal Master per le citate cause comporta la non restituzione della tassa versata.

Aree disciplinari

1.      Biologia vegetale (39 ore  25  per i corsi obbligatori; Coordinatore Prof. G.G. Franchi)

2.      Fitochimica (10 ore per i corsi obbligatori; Coordinatore Prof. M. Botta)

3.      Fisiopatologia  (13 ore  Coordinatore Prof. V. Bocci)

4.      Farmacognosia (50 ore  , 35  per i corsi obbligatori (Prof. D. Giachetti))

5.      Complementi di tossicologia  (12 ore; Coordinatore Prof. G.P. Sgaragli)

6.      Tecnica di preparazione delle droghe vegetali  (50 ore, 25 per i corsi obbligatori; Coordinatore Dott. P. Morazzoni)

7.      Regolamentazione (6 ore per i corsi obbligatori; Coordinatore (Prof. V. Bombardelli)

8.      Etnomedicina (10 ore; Coordinatore Prof. G.G. Franchi)

9.      Fitoterapia (60 ore per i corsi obbligatori; Coordinatore Prof. D. Giachetti)

Descrizione dei Corsi e Docenti

I corsi sono raggruppati per aree tematiche, ciascuna affidata ad un Coordinatore; nell’ambito di ciascuna area sono previsti corsi obbligatori e corsi facoltativi. I corsi aventi per oggetto aspetti di tipo specialistico sono integrati da lezioni o testimonianze di professionalità anche di estrazione non accademica.

Area 1

Biologia VEGETALE

(39 ore)

Coordinatore Prof. G.G. Franchi

1.      Elementi di botanica generale -

2.      FISIOLOGIA VEGETALE– ........

3.      BOTANICA FARMACEUTICA – ..........

4.      ESERCITAZIONI DI BOTANICA FARMACEUTICA – ...........

Area 2

FITOCHIMICA

(10 ore)

Coordinatore Prof. M. Botta

1.       ELEMENTI DI FITOCHIMICA – ............

2.       FITOCHIMICA PREPARATIVA - .................

3.       PRODUZIONE INDUSTRIALE DI PREPARAZIONI VEGETALI - ..........

Area 3

FISIOPATOLOGIA

Coordinatore Prof. V. Bocci

1.        FISIOPATOLOGIA DEI PRINCIPALI APPARATI

Area 4

FARMACOGNOSIA

CoordinatoreProf. D. Giachetti

1.    FARMACOGNOSIA  GENERALE

2.        ESERCITAZIONI DI LABORATORIO

3.        FARMACOGNOSIA SPECIALE

AREA 5

COMPLEMENTI DI TOSSICOLOGIA

Coordinatore Prof. G.P. Sgaragli

1.      TOSSICOLOGIA DEI FITOMEDICAMENTI

 

AREA 6

(50 ORE)

TECNICA DI PREPARAZIONE  DELLE DROGHE VEGETALI

Coordinatore  Dott. P. Morazzoni

1.                  PREPARAZIONE DELLA DROGA

2.                  PREPARAZIONE DEGLI ESTRATTI IL LABORATORIO

3.                  PPREPARAZIONE INDUSTRIALE DEGLI ESTRATTI

4.                  PREPARAZIONE DEI FITOMEDICAMENTI

 

            Area 7

NORMATIVA FARMACEUTICA

(6 ORE)

Coordinatore Dott. V. Bombardelli

1.      REGOLAMENTAZIONE ITALIANA ED EUROPEA RIGUARDANTE I FARMACI VEGETALI - ............

2.      NORMATIVA RIGUARDANTE LA PRESCRIVIBILITA’ MEDICA E LA SPERIMENTAZIONE CLINICA - .........

Area 8

ETNOMEDICINA

(Coordinatore Prof. G.G. Franchi)

Area 9

FITOTERAPIA

(50 ORE)

Coordinatore Prof. D. Giachetti

Docenti

Prf. V. Bocci

Prof. M. Barni

Dott. V. Bombardelli

Prof. M. Botta

Prof. G.G. Franchi

Prof. D. Giachetti

Dott. P. Morazzoni

Prof. G.P. Sgaragli