SIF - Società Italiana di Farmacologia                                                                                             "SIF - La Società"


 

 

BORSE SIF

 

per soggiorni di studio all'estero

 

Assegnazioni 2002

 

 


Indice "Premi assegnati"


 

Carissimi Soci,

la Società Italiana di Farmacologia ha bandito, per il 2002, n. 3 borse di studio dell’importo di Lire 10.000.000  (EURO 5164,57) lordi cadauna a favore di Soci SIF, di età inferiore a 35 anni, che intendono svolgere ricerche farmacologiche in laboratori esteri, al fine di coprire parzialmente le spese di soggiorno di durata non inferiore a 12 mesi.

Entro il termine stabilito del 31 gennaio 2002 sono pervenute alla Segreteria organizzativa della SIF, accompagnate dalla documentazione richiesta, n. 8 domande. Di queste, sono risultate idonee alla valutazione n. 7 domande, in quanto una domanda è stata presentata da un non-socio. I 7 progetti sono stati sottoposti alla valutazione di referees stranieri a cui è stato richiesto di formulare un giudizio sulla qualità scientifica del progetto presentato, sulla sua fattibilità nel periodo indicato e sulla qualificazione dell’Istituzione prescelta ai fini dello svolgimento della ricerca. I referees, a cui il Direttivo della SIF esprime il suo ringraziamento per la solerzia e l’accuratezza del giudizio, hanno espresso una valutazione positiva su tutti i progetti presentati.

Sulla base di una valutazione comparativa, le tre borse di studio sono state assegnate ai seguenti Soci:

Dr. Tomaso Cassano, Dip. Farmacologia e Fisiologia Umana, Sezione di Farmacologia, Università di Bari

Programma di ricerca: Olfactory memory function in transgenic mice expressing a mutated human APP gene.

Il progetto verrà svolto presso il Department. of Cognitive and Molecular Neuroscience, The Babraham Institute di Cambridge, UK.

Dr. Luciano Conti, Dip. Scienze Farmacologiche, Università di Milano

Programma di ricerca: Manipulation of Shc(s) molecules to optimize Embryonic Stem Cells employement for cell replacement in the mammalian brain.

Il progetto verrà svolto presso il Centre for Genome Research, Università di Edimburgo, Scozia

Dr.ssa Maria Gabriella Scordo, Sezione di Farmacologia, Dip. Clinico-sperimentale di Medicine e Farmacologia, Università di Messina

Programma di ricerca: Clinical relevance of cytochrome P450 2C9, 2C19 and 2D6 genetic polymorphisms in drug response and cancer susceptibility

Il progetto verrà svolto presso il Dipartimento di Farmacologia Clinica del Karolinska Institute di Stoccolma (Svezia).

 

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 6 Giugno 2002

 

Complimenti vivissimi ai vincitori.

Con i miei più cordiali saluti

 

                                                                                    Vincenzo Cuomo