SIF - Società Italiana di Farmacologia                                                                                        "Fondazione DEI-Onlus"


 

"Drug Evaluation and Investigation" (DEI)

Fondazione Onlus

 

FONDAZIONE ITALIANA PER L'EDUCAZIONE E LO STUDIO DEI FARMACI

 

Viale Pieraccini 6 - 50139 Firenze

fondazione.dei@unifi.it

 

Consiglio di Amministrazione

Alessandro Mugelli (Presidente), Vincenzo Cuomo (Consigliere), Walter Fratta (Consigliere), Pierangelo Geppetti (Consigliere), Carlo Riccardi (Consigliere), Francesco Rossi (Consigliere), Gian Luigi Gessa (Presidente del Consiglio Direttivo della SIF), Giovanni Biggio (Segretario del Consiglio Direttivo SIF), Teresita Mazzei (Rappresentante del Consiglio Direttivo SIF)

 

REGOLAMENTO DELLA FONDAZIONE (PDF)

STATUTO DELLA FONDAZIONE (PDF)

 


N°1 Borsa di Studio 2005-2006


CARTA DI FIRENZE

In seguito ad una iniziativa congressuale incentrata sull’Informazione al Paziente (Informed Patient, Novembre 2003) promossa dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia di Firenze, dalla Fondazione DEI-Onlus e dal Department of Health Economics dell’Università di Cambridge, un gruppo di operatori della salute, bioeticisti, giornalisti medico scientifici, ha redatto la "Carta di Firenze", un decalogo che delinea i principi per un nuovo modo di affrontare la relazione tra medico e paziente basato su di una comprensibile, completa e condivisa informazione al paziente come strumento primario per migliorare il risultato degli interventi diagnostico terapeutici.

Pierangelo Geppetti; Gian Fanco Gensini; Giulio Masotti; Alessandro Mugelli


 

Perché la Fondazione

 

Molte società scientifiche, per finalizzare in maniera ottimale i propri compiti istituzionali, si sono di recente dotate di una struttura operativa e di supporto rappresentata da una Fondazione senza fini di lucro (ONLUS). Anche il Consiglio Direttivo della Società Italiana di Farmacologia (SIF) ha ritenuto opportuno definire la costituzione di una propria Fondazione, la "Drug Education & Investigation" (DEI) Foundation-ONLUS (Assemblea generale SIF del 17 Gennaio 2003). L'atto notarile relativo alla costituzione della Fondazione è stato redatto il giorno 19 Maggio 2003 ed alla fine di Dicembre la DEI ha ottenuto il riconoscimento come Onlus.

 

 

La giunta esecutiva

 

Alessandro Mugelli (Presidente), Pierangelo Geppetti (Segretario), Carlo Riccardi (Consigliere), Giovanni Biggio (Rappresentante del Consiglio Direttivo SIF), Teresita Mazzei (Rappresentante del Consiglio Direttivo SIF).

 

 

Sede della Fondazione

 

L’Assemblea SIF ha approvato che la sede della Fondazione sia Firenze presso locali generosamente messi a disposizione dal Dipartimento di Farmacologia di questa Università, in Viale Pieraccini 6, 50139 Firenze. 

 

 

La Segreteria Scientifica ed Organizzativa

 

Rosanna Matucci

Tel 055-4271244 - Fax 055-4271280

E-mail: fondazione.dei@unifi.it

 

 

Finalità

 

La Fondazione è uno strumento messo a disposizione dei membri della SIF e della comunità scientifica per sviluppare iniziative culturali ad elevato interesse sociale; la DEI-Foundation-ONLUS ha infatti l’obiettivo di favorire:

  • I) Attività finalizzate alla promozione e alla realizzazione della ricerca nel campo biomedico in generale e nel settore delle terapie farmacologiche in particolare;

  • II) Iniziative rivolte all’aggiornamento dei medici, dei farmacisti e di altri operatori sanitari sullo sviluppo delle conoscenze farmacologiche;

  • III) Attività che contribuiscano all’applicazione dei risultati della ricerca scientifica;

  • IV) Attività di formazione ed aggiornamento sulla corretta utilizzazione dei farmaci dirette al personale docente e agli studenti di scuole di ogni ordine e grado;

  • V) Attività di divulgazione dei più recenti progressi della ricerca farmacologica.

 

Lo Statuto

 

Lo statuto è stato stilato secondo le vigenti normative relative alle Fondazioni - Onlus in collaborazione con il Prof. Roberto Giacinti, esperto dell’argomento. 

(Scarica la versione completa dello Statuto della Fondazione DEI-Onlus in formato PDF di Acrobat Reader).

 

 

Il Regolamento

 

Il Regolamento della Fondazione è stato approvato dal consiglio di Amministrazione della Fondazione e dal consiglio Direttivo della SIF. Lo spirito del regolamento è di rafforzare i legami tra Fondazione e SIF, a ribadire come la DEI-Onlus sua  stata voluta dalla SIF come strumento per favorire le attività dei Soci all'interno della Società.

(Scarica la versione completa del Regolamento DEI-Onlus in formato PDF di Acrobat)

 

 

Resoconto dell'attività 2003 ed inizio 2004

 

(Il resoconto verrà aggiornato con cadenza semestrale)

 

Nei primi mesi di attività della DEI-Onlus,  il  compito del Direttivo è stato far partire una serie di propositi che potessero indicare ai Soci SIF le potenzialità della Fondazione, attraverso iniziative di adeguato livello qualitativo, di seguito elencate.

  1. La Fondazione ha iniziato la sua attività nei mesi autunnali con un programma di formazione, per i Farmacisti, accreditato con 16 crediti formativi. In particolare, sono stati organizzati e tenuti 6 corsi ECM per farmacisti sul "Profilo di Efficacia e Sicurezza dei FANS vs. Coxib" in un rapporto di collaborazione con l'Ordine dei Farmacisti di Firenze. Tale corso é a disposizione dei colleghi e potrà essere ripetuto in altre sedi. A tale fine abbiamo attivato alcune modalità per far conoscere e diffondere questa iniziativa.

  2. Stiamo approntando del materiale su supporto informatico che potrebbe consentirci di ripresentare il corso in forma mista, con una parte a distanza ed una parte residenziale (formula che per motivi logistici e finanziari sarebbe preferibile). Vi terremo informati di questi sviluppi.

  3. E' in corso di avanzata preparazione un corso ECM per medici sul tema di grande rilevanza clinica delle "Interazioni tra Farmaci". A breve verrà presentato il progetto iniziale per l'approvazione, secondo le modalità previste dal regolamento. Il tema, data la sua intrinseca multidisciplinarietà, si presta molto bene ad essere applicato a diversi contesti culturali e professionali. Ci attendiamo di stimolare su questo argomento l'interesse e la partecipazione di numerosi soci.

  4. La Fondazione ha anche curato la organizzazione scientifica del convegno tenutosi a Firenze il 27 Novembre 2003 intitolato "Informed Patient", che ha visto la partecipazione del segretario per la salute della Commissione Europea, l'Università di Cambridge e rappresentanti di organizzazioni di pazienti, ASL, Ministero della Salute etc. Il convegno si é tenuto sotto l'alto patrocinio del Presidente della Repubblica, e di quelli della Presidenza del Consiglio e della Commissione Europea.

  5. La Fondazione sta inoltre contribuendo all'organizzazione di un convegno su "Le Basi Farmacologiche delle Nuove Terapie dell'Emicrania" che si terrà presso l'Università di Ferrara il 24 Gennaio 2004. In questo convegno verrà presentato, per la prima volta in Italia, lo studio dell'efficacia dell'antagonista del recettore CGRP nell'attacco emicranico.

  6. La Fondazione sta attivamente concretizzando programmi di ricerca di outcome (farmacoepidemiologica e di farmacoutilizzazione) nel campo dei farmaci antipertensivi e farmaci per il trattamento dell'ipertrofia prostatica benigna. Non appena la organizzazione della Fondazione lo consentirà, metteremo in rete, su queste pagine, le informazioni più significative nel tentativo di diventare un Vostro strumento operativo per la promozione di ricerche di utilità per la salute pubblica nel campo dei farmaci. La Fondazione vorrebbe caratterizzarsi per rapidità e flessibilità gestionale e ci auguriamo che possa essere uno strumento utile a disposizione di tutti i soci della SIF per facilitare la realizzazione di progetti ed implementare le grandi potenzialità della farmacologia italiana nel campo della ricerca e formazione.

 


CARTA DI FIRENZE

N°1 Borsa di Studio 2005-2006


 

ARCHIVIO

n°2 borse di studio DEI-Onlus (2004)

 


"Drug Evaluation and Investigation" (DEI) - Fondazione Onlus


  Webmaster: Federico Casale sif@unito.it   -   Ultimo aggiornamento: Settembre 2005