SIF - Società Italiana di Farmacologia   

"SIF - Relazioni dei borsisti"


 

Workshop Internazionale

"Neurobehavioural Platicity"

 

European Behavioural Pharmacological Society (EBPS)

Università "La Sapienza" di Roma

In collaborazione con la Società Italiana di Farmacologia (SIF)

 

Roma, 2 -4 Settembre 2004

 

Dott. Federico Casale

Dipartimento di Anatomia, Farmacologia e Medicina Legale

Università di Torino

 


 

RELAZIONE DELL'EVENTO

 

In una città ancora rovente per la lunga estate, si è svolto a Roma dal 2 al 4 settembre 2004 il workshop internazionale di neuropsicofarmacologia dedicato alla "Neurobehavioural Plasticity", organizzato dalla European Behavioural Pharmacology Society (EBPS, www.ebps.org), con la collaborazione dell'Università "La Sapienza" di Roma (www.uniroma1.it/) e della Società Italiana di Farmacologia (SIF, http://farmacologiasif.unito.it).

 

Tema centrale del congresso è stato il fenomeno della plasticità neurocomportamentale, cioè di come il sistema nervoso centrale modifichi le proprie funzioni in risposta a stimoli di diverso tipo dettati dall'ambiente, dall'assunzione di farmaci quali gli antidepressivi, oppure di sostanze stupefacenti come la cocaina.

I lavori sono stati aperti dal prof. Aldo Badiani, nella splendida cornice offerta dall'aula magna dell'ateneo romano e sin dalle prime battute è emerso l'ottimo livello organizzativo e scientifico della manifestazione.

Alla prestigiosa lettura magistrale "Drugs, neuroplasticity and addiction" del prof. Terry Robinson (University of Michigan, USA) hanno fatto seguito due giornate intense di workshops dedicati agli effetti sulla struttura neuronale di stress, neurosteroidi e psicofarmaci, ed alle modificazioni indotte sul comportamento e sul genoma.

 

Ricca e vivace la partecipazione dei 120 congressisti, tra i quali spiccavano alcuni dei più noti esperti mondiali del settore.

Tra i relatori, da segnalare (e meditare) il numero non indifferente di ricercatori italiani che svolgono la propria attività professionale in strutture estere (con ottimi risultati).

 

La rassegna dei posters, certamente nutrita e di buon livello, è stata caratterizzata dalla brillante intuizione degli organizzatori di far presentare oralmente gli stessi, in aggiunta alla normale discussione. Lo "show and tell" di due minuti ed una slide, forse la prima esperienza di questo genere in Italia nel campo della Farmacologia, ha così permesso a molti giovani di "farsi le ossa" davanti ad un microfono ed una platea di così degno livello.

 

Dott. Federico Casale PhD

Università degli studi di Torino

(federico.casale@unito.it)

 



Webmaster: federico casale (sif@unito.it)

Ultimo aggiornamento: Dicembre 2004