SIF - Società Italiana di Farmacologia

"SIF - Risorse On-line"


Società Italiana di Farmacologia

GUIDA ALLE RISORSE FARMACOLOGICHE SULLA RETE

   

 

  FARMACOLOGIA CARDIOVASCOLARE

 


ENGLISH VERSION


 

Internet è certamente uno strumento potentissimo per comunicare ed informarsi, su moltissimi argomenti e a vari livelli. L’informazione medico-farmacologica, in senso lato, è uno dei tanti “topics” reperibilissimi sulla rete. Tuttavia avere accesso a quantità enormi di informazioni può avere anche i suoi lati negativi, se non altro quello di dover “navigare” in un mare di siti prima di dover poi scegliere quello/i dove soffermarsi. Inoltre anche se tutti i siti sono di pubblico dominio, non tutti sono parimenti reperibili, cioè, non tutti godono della stessa visibilità, nonostante le informazioni al loro interno possano essere molto interessanti. Da queste premesse, ma non solo, nasce l’idea che ha mosso la creazione di questa pagina dedicata al settore “cardiovascolare”. L’obiettivo principale è quello di creare una raccolta di siti che permettano velocemente di reperire informazioni a vari livelli e su svariati argomenti “cardiovascolari”. Questo crediamo sia molto vantaggioso per chi non lavora in ambito cardiovascolare ma vuole o deve cercare determinate informazioni. Tuttavia anche per chi ci lavora questa pagina potrebbe essere d’aiuto, inoltre col tempo ci sarà un periodico aggiornamento dei siti, al quale tutti gli interessati possono ovviamente partecipare mediante segnalazioni e suggerimenti.

 

 

AHealthyMe! AHealthyMe! è senza dubbio un sito che tratta la salute a 360° correlandola con moltissimi aspetti della vita quotidiana, di uomini donne e bambini... dallo sport al lavoro, dalla gravidanza alla alimentazione. Nella sezione "Ills & Conditions" un ampio capitolo è dedicato alle malattie cardiovascolari e a tutte le possibili correlazioni e implicazioni che esse possono avere nella vita di un individuo. Tutto è esposto in maniera semplice ed estremamente organica rendendo molto facile la ricerca di tutte le informazioni possibili. All'interno è presente un motore di ricerca che può aiutare nelle ricerche più specifiche, inoltre è possibile ricevere moltissime informazioni sui farmaci utilizzati nella terapia dei disordini cardiovascolari… UTILISSIMO!!!!!!

American Heart

Association

American Heart Association offre moltissime informazioni sulle patologie cardiovascolari, sulla loro prevenzione, sulla loro terapia… e molto di più. Le informazioni possono essere di carattere generale, accessibili a tutti, ma anche specialistiche, per i medici e i ricercatori che lavorano in campo cardiovascolare… vedi le riviste on line.

American College

of Cardiology

Questo sito è molto specialistico. È fatto dai cardiologi per i cardiologi. Lo scopo di questo sito è fornire strumenti utili all'ottimizzazione della prevenzione e della cura delle patologie cardiovascolari ma per saperne di più… cliccate sul link.
A.N.M.C.O. (Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri) Il sito della "Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri" offre molte informazioni sulle attività, sugli studi e sui progetti di questa associazione. Inoltre ci sono molte pagine con informazioni generali sulla patologie cardiovascolari e una sezione didattica con prove per testare la vostra conoscenza sui vari argomenti. È possibile scaricare molti documenti… tutti scritti in Italiano.

Cardiochirurgia

on-line

In questo sito moltissime informazioni sono disponibili sulla cardiochirurgia. Il sito contiene informazioni di carattere scientifico, spiegazioni semplici, ma esaurienti, sulle procedure cardiochirurgiche, informazioni sui congressi, alcuni links utili e un servizio speciale chiamato “prontocuore”.
Cardionet In questo sito web potrete trovare moltissime informazioni e news sulla cardiologia ma non solo. Ci sono due sezioni principali, una divulgativa e una scientifica. Questo sito è veramente utile per conoscere informazioni di base ma anche per gli specialisti in quanto offre molti servizi internet veramente interessanti.
Cardiosource: clinical trials Questo sito contiene molte informazioni “cardiovascolari”, come le principali linee guida e i links alle maggiori riviste cardiovascolari e mediche. Qua noi vogliamo segnalare la sezione “clinical trials” in quanto è veramente ampia e c’è la possibilità di cercare informazioni sui trials clinici effettuati in campo cardiovascolare i cui risultati sono stati pubblicati, ma anche su quelli in divenire e non pubblicati… inoltre la ricerca è facile facile!
ECG Library Qual è lo strumento clinico più comune per esaminare il cuore? …l’elettrocardiogramma (ECG)! Questo sito web è interamente dedicato all’ECG. Al suo interno ci sono tutte le patologie cardiovascolari illustrate attraverso tracciati elettrocardiografici con la spiegazione per farne la diagnosi. Questo sito è molto specialistico ma ci sono anche informazioni di carattere generale come la storia dell’ECG.
Echo By Web “Echo by web” è un sito specializzato sull’ecocardiografia. Ci sono atlanti di ecocardiografia, sia transtoracica che transesofagea, moltissime immagini ed esempi di esami ecocardiografici di strutture anatomiche normali e patologiche. Nella sezione “formulazione e calcolo” potrete trovare spiegazioni sulla tecnica ecocardiografica e sulla sua interpretazione. Alcune pagine sono in costruzione ma è un sito veramente interessante e indispensabile se si vuol conoscere qualcosa sull’ecocardiografia.

Einthoven Sito veramente vasto dove si possono trovare informazioni di ogni genere riguardo malattie cardiache farmaci antiarritmici e i progressi nello studio medicina cardiovascolare. Molto interessante la sezione dedicata al "The Sicilian Gambit" che è un progetto portato avanti da un gruppo di medici cardiologi e ricercatori di grande rilievo nell'ambiente scientifico e sostenuto dalla società europea di cardiologia e dall'american heart association. C'è inoltre una parte dedicata alla farmacovigilanza dove si possono trovare informazioni riguardo a svariati prodotti farmacologici, e la possibilità di partecipare attivamente al sito inviando risultati di ricerche.
European Society of Cardiology Questo sito web è lo specchio delle malattie cardiache in Europa, ma non solo. Il sito certamente è utile agli specialisti, che lavorano in campo cardiovascolare, per ottenere informazioni. Comunque c’è anche una sezione chiamata “public” intesa a rendere meno difficile il linguaggio medico, a dare semplici informazioni circa le malattie cardiovascolari e la loro prevenzione.
QT-Drugs Questo è il sito web del “Registro Internazionale delle Aritmie Farmaco-Indotte”. È un sito di farmacovigilanza che riceve e dà informazioni circa le aritmie farmaco-indotte. Visitando il sito è possibile riportare un caso di aritmia farmaco-indotta ma anche, più auspicabilmente, consultare la lista dei farmaci che possono generare aritmie.
The Heart: An Online Exploration L’ “Istituto Franklin on line” dedica una delle sue sezioni all’apparato cardiovascolare. Il principale obiettivo è fornire informazioni aggiornate facilmente accessibili. In queste pagine potrete trovare molte informazioni sull’anatomia e sulla fisiologia del cuore e anche sui test diagnostici per esaminare la funzione cardiaca… ma anche files (audio e video) molto interessanti.
theheart.org Sito giovane ma molto specialistico. Se volete essere aggiornati su tutto ciò che riguarda il settore cardiovascolare e su tutte le sue possibili correlazioni con gli altri campi della medicina non potete non dare un occhiata a questo sito. Per accedere al 98% dei contenuti del sito occorre registrarsi… disponibili cybersession e molto di più!

Virtual Cardiac

Cath Lab

In questo sito potrete trovare molte informazioni sul cuore, sul suo sviluppo dallo stato fetale all’età adulta, sulla sua anatomia, sulla sua funzione, sulle sue patologie. Inoltre potrete trovare delucidazioni sulla fisiologia cardiaca ed emodinamica. In fine in questo sito ci sono anche spiegazioni sulle procedure diagnostiche e terapeutiche. Tutto è rappresentato anche mediante illustrazioni. Potrete comprare il CD-Rom con tutte le informazioni presenti nel sito… e molto di più!
World Health Organization: cardiovascular diseases Questa pagina web rappresenta la sezione che l’ “Organizzazione Mondiale della Sanità” (OMS) dedica alle malattie cardiovascolari. Su questa pagina potrete trovare informazioni sulle attività, sui progetti e sulle linee guida dell’OMS riferite alle malattie cardiovascolari.

 


 

CARDIO-JOURNALS

 

Un link alle più importanti riviste in campo cardiovascolare

 

AHA Journals

AJP: Heart and Circulatory physiology

American Heart Journal American Journal of Cardiology
American Journal of Hypertension Blood
Cardiology Cardiovascular Drug Reviews
Cardiovascular Drugs and Therapy Cardiovascular Research
Cardiovascular Pathology European Heart Journal
Experimental and Clinical Cardiology Haemostasis
Heart Heart, Lung & Circulation
International Journal of Cardiology Italian Heart Journal
J.A.C.C. Journal of Cardiology
Journal of Hypertension Progress in Paediatric Cardiology
The Canadian Journal of Cardiology Thrombosis Research
Trends in Cardiovascular Medicine

 


 

PAGINA GESTITA DA:

Dr. Giuseppe Lonardo

Biol.Sc.D. - Ph.D. Student Pharmacology & Toxicology

Dept. Preclinical and Clinical Pharmacology

University of Florence

E-mail: giuseppe.lonardo@unifi.it

 



Ultimo aggiornamento/revisione: Ottobre 2002