SIF -  Società Italiana di Farmacologia                                                                       "SIF Notizie Marzo 2001"

 

Il sito Web della SIF ad un anno dall’apertura

 

http://farmacologiasif.unito.it    -    sif@medfarm.unito.it

 


Introduzione

L’affermazione e la diffusione di Internet e del multimediale in generale hanno portato, negli ultimi due o tre anni, ad un “boom” di ricerca di informazioni in campo biomedico e sulla salute in particolare. Milioni di persone, abbandonato il ruolo di pazienti passivi, “navigano” oggi per informarsi a fondo su malattie, cause, sintomi e cure e, magari, per discutere diagnosi e terapia.

Questi soggetti, definiti “healthmed retrievers”, non sono solo “addetti ai lavori”, interessati ad aggiornamenti professionali, ma spesso gente comune che sfrutta il mezzo digitale per comunicare in tempo reale e scovare dati in Università e Centri Studi che senza Internet sarebbero fuori portata.

In questo ambito di divulgazione di informazioni mediche la SIF ha avviato a partire da Marzo 2000 un proprio sito Web all’URL http://farmacologiaSIF.unito.it; curato dai dott. G.P. Zara e F. Casale, dall'Ing. I. Carbone e sotto il coordinamento del Prof. M. Eandi.

Il duplice scopo era da un lato di realizzare una gestione on-line delle informazioni legate alla propria attività societaria, dall'altro di costituire un “punto di incontro” per tutti gli interessati ai campi della Farmacologia, con un occhio di riguardo verso le Università e la didattica in esse svolta.

Attualmente, dopo circa un anno dal debutto ed oltre 200 documenti disponibili liberamente, è possibile trarre un primo bilancio sia dal punto di vista dei contenuti che su quello, altrettanto importante, degli accessi, vale a dire numero e tipologia dei visitatori.

 

Lo stato attuale

La struttura delle pagine si presenta semplice, al fine di facilitare la visualizzazione anche su computer non troppo recenti e potenti; ogni schermata è divisa in due riquadri di cui quello più piccolo, a sinistra, funge da indice, così da poter richiamare in ogni momento le diverse sezioni, sotto-sezioni e la pagina principale (homepage). In questa è presente un motore di ricerca per stringa di testo, tramite cui è possibile, inserendo una o più parole chiave, avere l’elenco di tutti i documenti in cui queste compaiono all’interno del sito.

Nella sezione “La Società” sono raccolte le informazioni relative all’attività di Segreteria della SIF: avvisi, iscrizione e richiesta informazioni on-line, elenco offerte di borse di studio ed affini (“Per chi studia”) ed opportunità lavorative (“Sportello lavoro”). Inoltre, è presente una “Area Soci” comprendente informazioni riservate agli stessi ed un indirizzario aggiornato con motore di ricerca dedicato e possibilità di modificare on-line i propri dati.

In agenda “Congressi e Meetings” sono elencati congressi-meeting di prossimo svolgimento (e seminari, corsi, etc.), con allegato programma quando questo sia disponibile.

Il gruppo “Pubblicazioni” presenta invece versioni ipertestuali complete delle pubblicazioni ufficiali (SIF Notizie, Lettera della SIF, Comunicati stampa), informazioni sull’attività del Consiglio Universitario Nazionale (Lettere dal CUN) e la versione Internet de “La Ricerca Farmacologica in Italia”.

Le Sezioni “Didattica” e “Risorse on-line” sono ancora largamente “work in progress”; la prima comprende attualmente due lezioni multimediali (citochine e antiemetici), mentre la seconda elenca per categorie un vasto insieme di collegamenti (links) e gli “Impact factors” di farmacologia ed affini.

Per facilitare la visione ed il reperimento delle informazioni, la pagina “Novità sul sito” riassume tutti gli aggiornamenti effettuati, ordinati cronologicamente, con la possibilità di raggiungere i nuovi documenti in modo rapido (unico clic).

 

Progetti futuri

I progetti di ampliamento e diffusione del sito web si concentrano sull’idea di fondo di renderlo “appetibile” non solo ai Soci ed agli addetti del settore, ma anche agli studenti delle varie Facoltà biomediche ed a tutti coloro che siano interessati ad informazioni sul mondo dei farmaci “garantite” da una fonte competente e svincolata da tutte le logiche di profitto.

I punti principali in fase di realizzazione riguardano essenzialmente:

“L’insegnamento della Farmacologia in Italia” - Pubblicazione dei risultati di un’indagine conoscitiva coordinata dal Prof. Fumagalli sullo stato dell’insegnamento della Farmacologia nei diversi Corsi di Laurea; sono stati raccolti più di 170 questionari provenienti dalla gran parte degli Atenei italiani.

 

“La Ricerca Farmacologica in Italia” - Versione aggiornata 1997-2001, attualmente in corso di raccolta dati; della stessa verrà anche realizzato un CD-Rom multimediale distribuito al Congresso di Genova.

 

“Congresso on-line - Tutte le informazioni relative al XXX Congresso Nazionale saranno presenti preventivamente sulle pagine del sito, compresi il programma definitivo e tutti gli abstracts.

 

“Forum” - Apertura di una lista di discussione (newsgroup) dedicata allo scambio di informazioni scientifiche nel campo farmacologico; sarà possibile porre questioni, richiedere delucidazioni oppure rendere noti i propri ambiti di ricerca stimolando dibattiti ed eventuali collaborazioni.

 

“Risorse” - Raccolta di evidenze clinico-farmacologiche (best evidences) dai principali ed affermati siti mondiali e selezione delle domande più frequenti (FAQ = Frequently Asked Questions) con relative risposte, classificate ed ordinate per argomento.

 

“Didattica” - Sviluppo e pubblicazione sulla rete di programmi e risorse didattiche, che coprano il campo delle materie farmacologiche ed affini, messi a disposizione degli Atenei e degli studenti.

 

Statistiche di accesso

Gli accessi da Agosto 2000 sono stati analizzati di recente, discriminando parametri diversi che vanno dal numero dei contatti al tipo di pagina richiesta, dalla tipologia geografica delle chiamate al tempo di connessione.

Nella tabella sottostante sono riportate le informazioni generiche più importanti, calcolate negli ultimi sei mesi (fino al 5 Febbraio). Il numero totale di visitatori (Visitor Sessions) è stato vicino alle 10000 unità, con una media di 51 per giorno; il mese più “gettonato” è stato quello di Gennaio grazie all’azione trainante dell’invio on-line degli abstracts per il Congresso Nazionale di Genova, il cui modulo è stato scaricato 1342 volte.

Non è possibile risalire più indietro nel tempo, ma una stima verosimile può indicare in circa 15000 il numero di visitatori totali dall’apertura del sito nel Marzo 2000.

Le pagine visualizzate hanno superato le 60000, mentre il totale di tutti i contatti (Hits), comprese immagini, files, etc. raggiunge la quota di 164231 (media 878/die).

Interessante considerare la localizzazione geografica delle chiamate: meno della metà arrivano dall’Italia, mentre tra le restanti una quota importante è rappresentata dagli USA (14%); ovviamente, essendo gran parte dei documenti in italiano, tutti gli utenti stranieri che non conoscano la nostra lingua sono virtualmente persi dopo il primo contatto.

 

Statistics - Report Range: 08/02/2000 - 02/05/2001

Hits

Entire Site (Successful)

164,231

 

Average Per Day

878

 

Home Page

8,870

Page Views

Page Views (Impressions)

63,529

 

Average Per Day

339

 

Document Views

61,671

Visitor Sessions

Visitor Sessions

9,607

 

Average Per Day

51

 

International Visitor Sessions

21.42%

 

Visitor Sessions of Unknown Origin

31.14%

 

Visitor Sessions from Italy

47.43%

Visitors

Unique Visitors

4,161

 

Per quanto concerne i documenti più richiesti, a parte quelli relativi al Congresso, buon successo riscuote lo "Sportello lavoro", l'agenda "Congressi e Meetings", gli "Impact factors" e la "Area Soci" (presto dotata di una password); meno successo hanno invece le "Pubblicazioni", probabilmente perché esaustivamente distribuite su carta.

 

Conclusioni

Molto lavoro è stato fatto, ma almeno altrettanto è quello ancora da realizzare. Oltre ad ampliare e migliorare i contenuti, molto importante sarà l'opera di diffusione negli ambienti medico-scientifici, ed in particolare la sensibilizzazione di tutti i Soci SIF affinché vedano nel sito un punto di riferimento ove trovare e proporre informazioni relative alla propria attività di Farmacologi.

 

Federico Casale. Gian Paolo Zara

 


Torna al sommario