SIF -  Società Italiana di Farmacologia                                                                     "SIF - Notizie Marzo 2001"

 

NOTIZIE IN BREVE

 


La Regione Calabria era quasi assente dal panorama della farmacovigilanza nazionale fino ai primi lavori pubblicati su "Le Basi Razionali della Terapia", qualche comunicazione a congressi Nazionali ed Internazionali ed all'inizio del progetto PSADE (Pronto Soccorso & Adverse Drug Events) del gruppo Prof. De Sarro.

Da quel momento, in seguito alla crescente informazione nei riguardi delle problematiche di Farmacovigilanza, sono iniziate segnalazioni da parte di alcuni medici e farmacisti della Regione Calabria. Questa spinta ha determinato l'interesse da parte dell'Assessorato Regionale alla Sanità che in data 28 novembre 2000 ha istituito presso la Cattedra di Farmacologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro il Centro Regionale della Farmacovigilanza.

Attualmente è allo studio un progetto che si propone di determinare:

1) la percentuale di visite in pronto soccorso dovute ad ADR (Reazioni avverse ai farmaci) o a DTF (Fallimento della Terapia Farmacologica)

2) la percentuale di ricoveri ospedalieri dovuti ad ADR o a DTF;

3) quali classi farmacologiche (o quali farmaci) sono principalmente responsabili;

4) quali reazioni avverse sono principalmente coinvolte;

5) quali sono le conseguenze economiche;

6) quante di queste ADR o DTF sono prevedibili e quindi evitabili;

7) quali sono le linee strategiche da adottare.

Coordinatore del Centro è il Prof. Giovambattista De Sarro.

 


Torna al sommario