SIF -  Società Italiana di Farmacologia                                                                        "SIF Notizie Marzo 2001"

IV SEMINARIO NAZIONALE PER DOTTORANDI

IN FARMACOLOGIA E SCIENZE AFFINI

CERTOSA DI PONTIGNANO (2-5 OTTOBRE 2000)


Il IV Seminario Nazionale per Dottorandi in Farmacologia e Scienze Affini, si è tenuto alla Certosa di Pontignano (Siena) dal 2 al 5 ottobre 2000.

Oltre 70 studenti e ben 35 docenti hanno preso parte ai lavori, organizzati in 6 sessioni di comunicazioni orali e 13 sessioni di illustrazione di posters. Per la comunicazione orale dei risultati al termine del ciclo di Dottorato, e per l’illustrazione in poster dei risultati dei primi anni del ciclo, il tempo a disposizione dei Dottorandi era di 20 e 10 minuti rispettivamente; mentre per la discussione dei dati in entrambe le situazioni, il tempo a disposizione era di 5 minuti. Così configurato, il programma di lavoro è stato realizzato senza inconvenienti e con piena soddisfazione di tutti i partecipanti.

Questa edizione del Seminario, è stata inoltre l’occasione per coinvolgere per la prima volta i Dottorandi giunti al termine del loro ciclo nel ruolo di moderatori nelle sessioni dedicate ai posters. Il risultato di questo coinvolgimento è stato pienamente positivo; tanto che numerosi partecipanti hanno suggerito di offrire questa esperienza a tutti i Dottorandi, senza riferimento all’anno di frequenza del Dottorato, a partire dal V Seminario, che si svolgerà nei giorni 24-27 settembre 2001.

Questa iniziativa, sin dall’inizio aiutata e promossa dalla Società, sta incontrando un consenso sempre più vasto da parte dei Dottorandi e dei Colleghi, tutori o non. Si può pertanto affermare che si tratta di un valido strumento del processo di formazione dei nostri Dottori di Ricerca (v. Cuomo V. in BPS Bullettin, Winter 2000, p. 13). In apertura dei lavori è stato sottolineato il ruolo centrale che questi specialisti vanno assumendo nel settore della ricerca accademica e non, nel contesto della nuova offerta didattico-formativa dell’Università (v. anche Rossi F. in SIF Notizie, 2000).

Non sorprende, pertanto, che gli Atenei stiano facendo un notevole sforzo per migliorare la qualità degli studi di Dottorato, anche attraverso la creazione di strutture che facilitino l’aggregazione e lo scambio tra comunità di «graduates». In questo quadro, è stata ricordata la realizzazione, presso l’Ateneo di Siena, del Collegio S. Chiara; primo collegio concepito esclusivamente per Dottorandi ad essere istituito in Italia.

Giampietro Sgaragli

 


Torna al sommario