SIF -  Società Italiana di Farmacologia                                                                      "SIF Notizie Marzo 2001"

LA SPERIMENTAZIONE CLINICA:

ASPETTI METODOLOGICI, ETICI E NORMATIVI

(NAPOLI 9-10 NOVEMBRE 2000)

(RIUNIONE CRUI-FARMINDUSTRIA-SIF)


Nei giorni 9 e 10 Novembre 2000, si è svolto a Napoli, presso l’aula di Anatomia della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli, il terzo dei cinque Convegni, previsti dalla Commissione Sperimentazione clinica di CRUI-FARMINDUSTRIA-SIF. Il Convegno di Napoli è stato organizzato dal Prof. Antonio Grella, Magnifico Rettore della Seconda Università degli Studi di Napoli, e dal Prof. Francesco Rossi, Ordinario di Farmacologia e Preside della Facoltà di Medicina del Secondo Ateneo. Molteplici e rilevanti sono stati gli argomenti trattati durante le due giornate di lavoro: l’uso del placebo, il giudizio di notorietà, il consenso informato, il ruolo del Ministero della Sanità nella sperimentazione clinica, gli aspetti assicurativi delle sperimentazioni, la sperimentazione dei farmaci in Medicina generale, in pediatria ed in campo oncologico, le prospettive future per la ricerca clinica in Italia.

Il Convegno, rivolto non solo a coloro che operano nei Comitati Etici o che conducono sperimentazioni cliniche, ha difatti visto la partecipazione di tutti coloro che, sotto diversi aspetti, sono interessati a tali problematiche.

La riunione napoletana ha registrato circa 400 iscritti, molti dei quali medici universitari ed ospedalieri, medici specialisti e specializzandi in Farmacologia, farmacisti, operatori sanitari, dirigenti delle ASL campane, ma anche personale amministrativo delle Aziende Ospedaliere e delle Università, componenti dei Comitati etici regionali e del territorio nazionale.

Tra i relatori e i moderatori del Convegno, molti i nomi di importanti personalità del mondo della ricerca, non solo delle Facoltà Mediche, ma anche del Ministero della Sanità, di Farmindustria e della SIF.

I lavori sono stati introdotti dal Prof. Francesco Rossi il quale, in qualità anche di Presidente del Comitato Etico Indipendente dell’Istituto Nazionale per lo studio e per la cura dei Tumori “Fondazione Giovanni Pascale” di Napoli, ha illustrato la distribuzione in Regione Campania dei Comitati Etici, confrontandola con quella delle altre Regioni del territorio nazionale.

Sono seguiti, quindi, i saluti delle Autorità accademiche e quelli del Prof. V. Cuomo, Presidente della Società Italiana di Farmacologia, che ha sottolineato l'importanza del farmacologo clinico e il ruolo sempre più attivo che i farmacologi hanno assunto negli ultimi anni nell'ambito delle sperimentazioni cliniche e nei Comitati etici.

Il Convegno ha visto la partecipazione dello stesso Direttore Generale del Dipartimento Valutazione Medicinali e Farmacovigilanza del Ministero della Sanità, Dott. Nello Martini, a sostegno dell’interesse che lo stesso Ministro ha nei riguardi della sperimentazione clinica. Il Dott. Martini ha illustrato il ruolo del Ministero nella sperimentazione clinica e le iniziative intraprese per il rilancio della ricerca clinica in Italia. Erano inoltre presenti, in rappresentanza dello stesso Ministero della Sanità, la Dott.ssa M.G. Alario e il Dott. S. Caruso i quali hanno trattato rispettivamente il Giudizio di notorietà e il Presente e Futuro dei Comitati etici.

Per Farmindustria sono intervenuti, oltre al Vice Presidente, Dott. F. De Santis, i Dott. M. Agostini e il Dott. G. Caruso, che hanno contribuito in maniera determinante all’organizzazione del Convegno, e rappresentanti di alcune fra le più importanti industrie farmaceutiche, tra essi: il Dott. D. Criscuolo (Roche), il Dott. N. Braggio (Astra-Zeneca), il Dott. E. Grossi (Bracco), il Dott. M. Scatigna (Bayer), il Dott. G.B. Leproux (Bristol Myers Squibb) e il Dott. P. Rizzini (Glaxo Wellcome). Quest'ultimo ha toccato un importante e delicato problema, la Sperimentazione clinica in Medicina Generale.

Per la Società Italiana di Farmacologia sono intervenuti, oltre al Presidente, Prof. V. Cuomo, i Professori F. Rossi, C. Patrono, A. Mugelli, T. Mazzei, P. Nencini, M. Carruba, M. Del Zompo, A. Ceci.

La Tavola Rotonda sull'Uso del Placebo, moderata dal Dott. D. Criscuolo, dal Dott. G.B. Leproux e dalla Prof.ssa T. Mazzei, ha destato molto interesse e ha registrato un vivace dibattito.

Da evidenziare anche la relazione della Prof.ssa M. Del Zompo che ha trattato brillantemente della Farmacogenetica e Sperimentazione clinica.

L'aspetto assicurativo delle Sperimentazioni Cliniche è stato invece affrontato dal Dott. F. Ascone (Responsabile Area Sindacale e Fiscale Farmindustria), dal Prof. C. Buccelli (Ordinario di Medicina Legale, Università degli Studi di Napoli "Federico II ") e dal Dott. E. Gobbi (Dirigente ANIA) .

Il successo del Convegno di Napoli ha ancora una volta dimostrato quanto interesse ci sia tra coloro che operano nei Comitati Etici o che conducono Sperimentazioni cliniche, di approfondire questi argomenti e quanto ancora si debba fare in ambito di Sperimentazione.

Il prossimo Convegno, sullo stesso tema, si svolgerà a Bari e sarà organizzato dal Prof. V. Cuomo e dai suoi collaboratori. In quella occasione si discuterà anche di altre problematiche, non ancora risolte, relative alla sperimentazione clinica, ed in particolare delle sperimentazioni in campo pediatrico.

Francesco Rossi

 


Torna al sommario