SIF -  Società Italiana di Farmacologia                                                                     "SIF Notizie Marzo 2001"

PREMIAZIONE ANNUALE FONDAZIONE AVENTIS

SOCIETA' DEL GIARDINO - MILANO, 27 NOVEMBRE 2000


La presentazione della attività della Fondazione Aventis e la consegna dei Premi per la Ricerca Scientifica ha avuto luogo a Milano, lo scorso 27 novembre presso la Società del Giardino.

Il Ministro della Sanità, Prof. Umberto Veronesi, oncologo di fama mondiale, l’Assessore alla Sanità del Comune di Milano, Prof. Gerolamo Sirchia, il Presidente della Società Italiana di Farmacologia, Prof. Vincenzo Cuomo e il Dr. Onne Venema, Presidente di Aventis Pharma, hanno partecipato alla seconda edizione di questa Cerimonia.

Alla presenza di molti opinion leaders, General Managers di ospedali e ASL, medici di famiglia, associazioni di pazienti, Onne Venema ha dichiarato:

“Obiettivo della Fondazione Aventis è realizzare alcuni progetti insieme ai responsabili della Sanità per arrivare a soddisfare i Pazienti soprattutto con le opportunità fornite dalla biologia e dall’informatica non dimenticando i principi etici e umanitari. La Fondazione Aventis desidera presentare alcuni progetti in corso di attuazione e sottolineare l’impegno in favore della Ricerca Scientifica in Italia, dal momento che Ricerca ed Innovazione si tradurranno in vantaggi per tutti i Pazienti”.

Onne Venema ha anche ricordato che la Fondazione Aventis ha tre importanti obiettivi strategici:

Collaborazione con i più importanti attori della Health Care per “l’ottimizzazione delle risorse“ invece del “contenimento dei costi “. Alcuni di questi progetti sono stati illustrati dall’Ing. Giuseppe Cafiero (General Manager dell’Istituto Auxologico Italiano) che ha parlato dei “Disease Related Groups” usati come strumento di management e dal Prof. Elio Borgonovi, General Manager di CeRGAS-Università Bocconi, che ha illustrato un progetto su “Managed Care in General Practice “, portato avanti in cooperazione con F.I.M.M.G., che, con 15.000 soci, è la più importante associazione di medici di famiglia in Italia.

Prima dell’inizio della Premiazione, il Dr. Igor Landau ha ricordato come Aventis sia il risultato della fusione di grandi gruppi farmaceutici Europei e Americani, per sinergizzare le risorse nella Ricerca Scientifica al fine di sfruttare in tutte le loro potenzialità la Rivoluzione Biologica e quella Informatica a vantaggio dei Pazienti.

Sono stati assegnati 13 premi a giovani laureati per un ammontare di più di 150 milioni di Lire.

Nel suo intervento a chiusura della cerimonia di premiazione, il ministro Veronesi ha voluto sottolineare come le organizzazioni no-profit, di cui la Fondazione Aventis è un esempio, sono indice di una grande evoluzione storica inevitabile, anche se siamo solo agli inizi del processo. Un processo, mi sento di affermare, che mi vede in prima fila con la creazione, quarant'anni fa, dell'Associazione per la Ricerca sul Cancro. Ritengo che le organizzazioni onlus (le “charities” britanniche) siano un modo intelligente di finanziare la ricerca: gratificante per chi dà i fondi e molto utile per chi li riceve. Un impulso in Italia a questa tendenza, secondo Veronesi, dovrebbe darlo il provvedimento allo studio con il ministero della Solidarietà sociale che prevede detrazioni fiscali maggiori per le donazioni a enti no-profit. “L'Italia - ha concluso Veronesi - non deve essere condannata a senescenza culturale, ma sono più ottimista che nel passato”.

Onne Venema, nel ringraziare i presenti, ha sottolineato come l’attività del Gruppo Aventis, miri a far sì che tutti gli “attori dell’Health Care lavorino anche con le Associazioni dei Pazienti e le Associazioni no-profit, al fine di essere sempre più vicini al PAZIENTE, così come ha sottolineato anche il Dr. Igor Landau.

Patrizia Favini

 


Torna al sommario