SIF -  Società Italiana di Farmacologia                                                                     "SIF - Notizie dicembre 1999"

SITO WEB DELLA SIF
 

Internet rappresenta uno strumento sempre più efficace per l'acquisizione di informazioni scientifiche. La Società Italiana di Farmacologia che da circa due anni dispone di un sito web che fino ad oggi stato gestito in modo volontaristico dal Prof. M. Eandi e dal Dr. G.P. Zara, ritiene opportuno potenziarlo e renderlo punto di riferimento aggiornato per i suoi Soci.
A tale scopo, il Consiglio Direttivo ha deciso di investire fondi societari per una ristrutturazione del sito web finalizzata a garantire facilità di reperimento e aggiornamenti costanti di tutte le informazioni pervenute e dei puntatori ai principali "links" esterni.

A partire dal gennaio 2000 il sito SIF modificherà il suo indirizzo (http://farmacologiaSIF.unito.it) e saranno attivati e seguenti sportelli:

- Segreteria SIF: elenco soci, informazioni amministrative, modulo di iscrizione, informazioni su borse di studio etc.
- Attività della Società: notizie riguardanti tutti gli iscritti, documenti prodotti, congressi e meetings (programmi e reports), gestione on-line con ricezione abstracts dei meeting organizzati dalla Società.
- Sportello lavoro: saranno inseriti i curricula dei Soci che ne faranno richiesta; i curricula, puntualmente aggiornati, saranno forniti a tutte le industrie farmaceutiche. D'altro canto l'industria farmaceutica, tramite questo sportello farà conoscere le opportunità di lavoro.
- Sportello dei servizi: le specifiche competenze dei Soci utilizzate in campo sanitario verranno divulgate attraverso il loro inserimento nel sito SIF.
- Sportello delle idee: raccoglierà suggerimenti e proposte operative garantendo una più diretta interazione dei Soci con il Consiglio Direttivo.
- Pubblicazioni SIF: "SIF Notizie", "Lettere della SIF", Le Basi Razionali della Terapia (con possibilità di effettuare scannerizzazione di cartaceo).
- Riviste farmacologiche: elenchi delle riviste indicizzate, di "news-letters" e di giornali non indicizzati. Rimandi ai siti web quando disponibili. Impact factors.
- Indirizzi utili in campo farmacologico (suddivisi per argomento): risorse web di farmacologia  preclinica e clinica, farmacoeconomia, farmacocinetica, ecc. Collegamenti a programmi didattici per l’insegnamento. "Links" con Società Farmacologiche internazionali e con strutture universitarie (Dipartimenti, Istituti) sia nazionali che internazionali.
- Risorse on-line: normative e linee guida italiane e internazionali sull'utilizzo dei farmaci.
- Forum: apertura e mantenimento dal gennaio 2000 di una o più liste di discussione su tematiche farmacologiche ("newsgroup"). Il Forum sarà gestito mediante posta elettronica.
- Area “What is new?”: aggiornamenti e novità
- Generazione statistiche di accesso al sito e promozione presso i principali motori di  ricerca.

I suddetti sportelli richiedono l'attiva collaborazione dei Soci che potranno fornire, attraverso posta elettronica (sif@medfarm.unito.it), informazioni ritenute utili a tutti i Colleghi della Società.

 
                                                Vincenzo Cuomo

 


Torna al sommario