SIF -  Società Italiana di Farmacologia                                                                      "SIF - Notizie dicembre 1999"

III° SEMINARIO NAZIONALE
PER DOTTORANDI IN FARMACOLOGIA E SCIENZE AFFINI
(CERTOSA DI PONTIGNANO, 20-22 SETTEMBRE 1999)
 

 

Promosso dalla Società Italiana di Farmacologia (SIF) nel 1997 e coordinato dall’Istituto di Scienze Farmacologiche dell’Università degli Studi di Siena, il Seminario Nazionale per Dottorandi in Farmacologia e Scienze Affini, è giunto alla sua terza edizione. Come di consueto, si è svolto presso la Certosa di Pontignano, Centro Congressi dell’Università di Siena dal 20 al 22 settembre u.s.
64 dottorandi appartenenti a 30 Scuole di Dottorato italiane, hanno discusso pubblicamente i risultati della propria attività di ricerca attraverso 22 comunicazioni orali per gli studenti dell’ultimo anno, e presentazione di «posters» per gli studenti degli anni inferiori (42).
Con questo convegno, si è data la possibilità ai dottorandi provenienti da tutta Italia di confrontarsi sul piano scientifico e di socializzare nelle pause di lavoro, durante le quali non sono mancate interessanti esperienze culturali fra cui un gradito contributo del Prof. Duccio Balestracci, docente di Storia Medievale dell’Università di Siena, sul tema del Palio di Siena, e momenti ricreativi con una serata di piano bar.
Tutti i partecipanti, compresi i 40 docenti che hanno preso parte ai lavori come moderatori nelle sessioni e «referees» dei risultati presentati, hanno espresso un giudizio positivo sull’incontro. L’alto valore scientifico dei dati mostrati, la brillantezza dei giovani presentatori e il fascino del luogo hanno certamente contribuito sinergicamente al successo. Il IV Seminario è previsto per i giorni 2-4 ottobre 2000.
Attraverso il questionario, con cui ogni partecipante ha potuto esprimere le proprie impressioni sul convegno, alcuni dottorandi e alcuni docenti hanno suggerito di coinvolgere i dottorandi dell’ultimo anno, anche come moderatori delle sessioni di «posters». Questa innovazione, sicuramente costruttiva, sarà inserita nel programma del prossimo anno, unitamente all’aumento del tempo assegnato ad ogni comunicazione orale, richiesto dalla maggioranza dei partecipanti.
E' convinzione generalmente condivisa, che il Dottorato rappresenti un unicum quale processo di approfondimento delle conoscenze condotte in un arco di tempo non inferiore a tre anni. Un unicum, il cui valore deve essere salvaguardato dai docenti che hanno a cuore il destino del Dottorato, anche in difesa degli interessi dei giovani che tanta energia dedicano a questa esperienza.
Quello dei Dottorati di ricerca è certamente un settore di vitale importanza per lo sviluppo degli atenei, che sta vivendo un momento di grande trasformazione in conseguenza dell’affermarsi dell’autonomia universitaria in tutti i settori della vita accademica. E' utile sottolineare che sono già attive da diversi anni altre iniziative simili a quella in oggetto nel settore Chimico-Tecnologico-Farmaceutico e in quello Chimico-Biologico. Il Seminario di Siena promosso dalla SIF, è un’ulteriore testimonianza dell’impegno della Società stessa per la qualificazione culturale dei giovani ricercatori.
In questa ottica di qualificazione, è decisivo il momento nel quale i giovani si incontrano per confrontarsi sul piano del «saper fare»; pertanto ci auguriamo che questa iniziativa continui a rappresentare per tutti i suoi partecipanti un’occasione importante per il proprio processo formativo.

                             Giampietro Sgaragli
                   Univ. di Siena Coord. Seminario Naz. per Dottorandi in Farmac. e Scienze Affini

 


Torna al sommario