CAMPAGNA NAZIONALE PER LA SALUTE DELLA DONNA IN MENOPAUSA

Il giorno 5 Marzo 1997 si è tenuta a Milano la seconda riunione dei rappresentanti delle Società Scientifiche che hanno dato la loro adesione alla Campagna promossa dai Proff. Rodolfo Paoletti e Pier Giorgio Crosignani. Fra queste Società vi é anche la SIF. Essa è stata coinvolta in quanto uno dei principali problemi della Campagna é la necessità di prendere una posizione nei riguardi dei benefici e rischi della terapia sostitutiva con estrogeni. Sarebbe pertanto molto utile identificare i farmacologi italiani che studiano i recettori per gli estrogeni, gli effetti degli estrogeni e le alterazioni indotte dalla loro carenza nell’animale da esperimento.

Pertanto invito i colleghi che fossero interessati e avessero competenze specifiche sull’argomento a inviare alla Dott.ssa Ceserani, Segreteria della SIF, Via Giorgio Jan 18, 20129 Milano, il loro nome, il titolo del progetto di ricerca in atto e titoli e indicazioni bibliografiche di almeno due lavori sull’argomento pubblicati negli ultimi 3 anni.

La Presidenza della SIF vorrebbe poter consultare i colleghi per l’esame dei documenti preparati per la campagna e inserirli in eventuali progetti di ricerca sperimentale e clinica, che dovessero essere proposti durante la Campagna e presentati ad enti finanziatori.

Ringrazio per la collaborazione.

Il Presidente

Giancarlo Pepeu

SOMMARIO