CORSO DI FARMACOECONOMIA

 

Si è svolto a Roma presso l’Università "La Sapienza" nel periodo Maggio – Settembre 1997, il primo Corso di Perfezionamento in Farmacoeconomia, organizzato dall’Istituto di Farmacologia Medica sotto la direzione del Prof. Luciano Caprino con l’adesione e la partecipazione di tre Facoltà: Medicina, Farmacia ed Economia.

L’inaugurazione ha avuto luogo il 22 Maggio con gli interventi del Pro-rettore dell’Università di Roma, Prof. Di Matteo, del Prof. Pepeu, Presidente della SIF e dei Presidi della Facoltà di Medicina (Prof. Frati) e della Facoltà di Economia (Prof. Cagiano de Azevedo).

Da tutti è stata sottolineata l’importanza culturale e politica dell’attuazione di un corso di perfezionamento in farmacoeconomia, primo in Italia; il Prof. Pepeu, ricollegandosi ad un suo precedente intervento tenuto in occasione di un meeting presso l’Istituto Superiore di Sanità, si è dichiarato lieto che fosse un Farmacologo ad iniziare ad interessarsi di aspetti farmacoeconomici.

Il Preside di Medicina, Prof. Frati, ha fatto notare come in tutti i Paesi Europei ed Extraeuropei, la Farmacoeconomia sia ormai una disciplina di grande interesse scientifico, tanto da essere inclusa nei "curricula" di studenti e specializzandi in materie medico-sanitarie.

Sono stati, inoltre, sottolineati nel corso di vari interventi, i risvolti delicati della Farmacoeconomia per la possibilità che i due interessi protagonisti, le risorse finanziarie da una parte e le esigenze di salute dall’altra possano, a seconda delle circostanze, armonizzarsi o entrare in conflitto.

Il corso, articolato in 80 ore di lezioni svolte da docenti di varie Università, da esperti dell’industria, da responsabili della gestione di farmacie ospedaliere, si è concluso il 26 settembre e ha avuto come filo conduttore i vari aspetti (farmaco-terapeutici, economici) necessari per razionalizzare la spesa farmaceutica senza ridurre il livello di assistenza. Durante il Corso sono stati esaminati i criteri per cercare come selezionare i differenti trattamenti terapeutici in base non solo al rapporto rischio benefici terapeutici ma anche ai rapporti costo/efficacia, costo/beneficio e costo/utilità.

Il Corso, al quale hanno partecipato circa 80 persone provenienti da quasi tutte le regioni italiane, ha ottenuto da parte dei partecipanti un giudizio, espresso mediante questionario, estremamente favorevole: l’80% lo ha giudicato tra buono ed ottimo. Il Corso sarà ripetuto il prossimo anno e anch’esso sarà strutturato in moduli, avendo presente le esigenze degli operatori sanitari, pubblici e privati e i responsabili di budget quali i direttori sanitari, direttori di ASL e i farmacisti ospedalieri.

 

 Prof. Luciano Caprino
Istituto di Farmacologia Medica
Università di Roma "La Sapienza"

SOMMARIO