Relazione del presidente all'assemblea generale dei soci della società italiana di farmacologia del 16 dicembre 1997 sull'attività della presidenza e del consiglio direttivo dal maggio 1997 al dicembre 1997.

 

 

Nella fase di transizione fra il vecchio è il nuovo statuto siamo stati costretti ad indire questa Assemblea che copre solo un periodo di 7 mesi, dal Congresso Nazionale di Bari ad oggi. Essa è tenuta in un mese complicato per tutti e non è associata ad un congresso scientifico che giustifichi le spese di viaggio. Pertanto ringrazio molto coloro che sono qui presenti e colgo l’occasione, non solo per mettervi al corrente dello stato della Società e dell’attività svolta, ma anche per presentarvi alcuni problemi che riguardano lo sviluppo della nostra disciplina e le carriere dei giovani.


Modifiche di statuto e di regolamento - approvazione da parte del MURST

Con DM Prot. N. 949 dell'8 agosto 1997 sono state approvate le modifiche dello statuto e del regolamento interno, deliberate dall'assemblea generale della SIF nella riunione del 25 maggio 1996 a Capri. Quindi da tale momento è entrato in vigore il nuovo statuto e l'assemblea annuale sarà in futuro sempre tenuta entro la fine del mese di giugno, possibilmente nell’ambito di una riunione scientifica.


Stato della Società

I Soci Ordinari sono 1106 di cui 800 in regola con i pagamenti. Quest'anno il pagamento delle quote associative è stato effettuato dalla grande maggioranza dei Soci (72,3 %). I Soci onorari sono 13. I soci sostenitori sono 31 ed hanno tutti versato la quota annuale. Ci auguriamo che il numero dei soci sostenitori possa aumentare e in questo senso il Consiglio Direttivo si sta adoperando.La Società si associa al lutto della famiglia per la scomparsa del socio Prof. Ferruccio Nicolis.


Attività del Consiglio Direttivo

Dall'ultima Assemblea, il 2 maggio a Bari, il Consiglio Direttivo si è riunito 4 volte: l'11 giugno a Milano, il 12 luglio a Firenze (in occasione del Congresso della EPHAR), il 16 settembre a Milano e questa mattina prima dell’Assemblea.


Sezione di Farmacologia Clinica

Nel corso dell'Assemblea della Sezione, tenuta a Bari in occasione del Congresso Nazionale, è stato eletto il nuovo Comitato coordinato dal Prof. Achille Caputi e composto dal Dr. Domenico Criscuolo e dai Proff. Mario Eandi, Nicola Montanaro, Alessandro Mugelli, Carlo Patrono. Il Segretario è il Dr. Luigi Alberto Pini.

Il Comitato ha intrapreso varie iniziative. E' stato organizzato un censimento delle Scuole di Specializzazione in Farmacologia Clinica e preparato un documento sulla "Professione del Farmacologo Clinico". Tale documento verrà discusso nel pomeriggio in una riunione congiunta tra i membri della Sezione, il Presidente della SIF, il Presidente del Collegio e i Direttori delle Scuole. Il Consiglio Direttivo ritiene che l’adeguamento dell’insegnamento della Farmacologia Clinica nelle Scuole di Specializzazione al nuovo statuto, finalmente alle soglie della pubblicazione sulla G.U., sia un aspetto fondamentale per la preparazione di specialisti ai quali si guarda con interesse da molte parti anche se sono ancora in gran parte ignorati dal SSN. A questo proposito segnalo un piccolo successo della Sezione ed in particolare del Prof. Achille Caputi: una posizione di Farmacologo Clinico è disponibile presso il Servizio di Farmacologia Clinica dell’Azienda Policlinico Universitario di Messina, convenzionata con la Regione (v. G. U. del 10/10/1997 4a serie Speciale n° 79). Ci auguriamo che questo sia un esempio per lo sviluppo di questa figura professionale e il suo inserimento nelle strutture sanitarie di altre sedi.

La Sezione organizzerà a Maratea il 1° Incontro Nazionale nei giorni 29-31 Maggio 1998. Il convegno vuole rappresentare un’occasione di incontro per tutti coloro che si occupano a vario titolo di Farmacologia Clinica per meglio definire il processo di formazione ed il ruolo del Farmacologo Clinico. Di queste attività vi riferirà il prof. Achille Caputi.


Pubblicazioni della Società

Come avete potuto vedere, la SIF ha da questo settembre un nuovo mezzo di informazione, la "Lettera della SIF". Questo bollettino è stato realizzato grazie all'impegno del Consigliere, Dr. Ennio Ongini che ne è il Direttore responsabile. Uscirà 4 volte all'anno e riporterà notizie "fresche" ed immediate, utili per i soci. Esso dovrebbe stabilire un rapporto più frequente e diretto fra Società e soci aggiornandoli su attività e problemi di loro interesse.

Sono usciti i primi due numeri, uno verso la metà di settembre ed il secondo è stato spedito ai soci nella prima metà di dicembre (è a disposizione di chi lo volesse consultare presso la segreteria della SIF). È stato preparato seguendo uno schema che verrà riproposto nei numeri successivi e comprende una lettera del Presidente ai Soci, la segnalazione e il commento di risultati scientifici di particolare interesse in corso di pubblicazione o appena pubblicati su riviste di grande prestigio da parte di due gruppi di ricerca, uno dell'Università ed uno dell'Industria. Tutti coloro che hanno in corso di pubblicazione un lavoro accettato da riviste ad alto fattore di impatto sono invitati a segnalarlo alla segreteria della SIF. Il Comitato Editoriale della Lettera della SIF valuterà quale fra i lavori segnalati possa essere inserito in uno dei prossimi numeri. La Lettera contiene inoltre uno spazio dedicato alla Sezione di Farmacologia Clinica (a cura del coordinatore della sezione) ed uno spazio dedicato all'Università, a cura del prof. Franco Rossi. Nella quarta pagina vi è un box dedicato all'evento più importante del trimestre, quindi le segnalazioni dei Corsi e Congressi SIF, EPHAR, IUPHAR e delle borse della SIF. Ringrazio, anche a nome del Consiglio Direttivo e dei soci, il Dr. Ongini Direttore responsabile, per l'impegno che ha profuso e profonde in questa iniziativa.

Il Segretario, Prof. Cuomo, è responsabile della pubblicazione di SIF-Notizie, che esce due volte l'anno ed è pubblicato dalla Casa Editrice Piccin di Padova, che ringraziamo, come supplemento di "Le Basi Razionali della Terapia" senza alcun costo per la Società. Nel prossimo numero, che sarà distribuito a giorni, compaiono la mia relazione all'Assemblea di Bari e una serie di documenti che esprimono il punto di vista della SIF su problemi di ordine sanitario, sulla didattica e sulla ricerca. SIF-notizie ha quindi il carattere di un volume di Atti mentre la Lettera serve a inviare ai soci le notizie correnti.

Per interessamento del Prof. Mario Eandi e del Dr. Zara, è stato attivato sul sito Internet della SIF un nuovo servizio per i Soci (i servizi del sito Internet della SIF sono pubblicizzati su SIF-Notizie). Le richieste di informazioni potranno essere fatte tramite il sito SIF. Inoltre i Soci che rilevassero errori nel loro indirizzo, telefono, fax ed e-mail potranno comunicarlo tramite posta elettronica. I dati saranno aggiornati anche sul server. Ricordo che nel server della SIF si trovano tutti gli ultimi documenti SIF, l'elenco dei soci, il libro sulla ricerca (in inglese), il programma del Joint Meeting di Pisa del 1998 e prossimamente saranno inserite "Lettera della SIF" e l'ultimo numero di SIF-Notizie.

Quest'anno Pharmacological Research, come vedrete dal bilancio, ha dato alla società un rimborso maggiore. Va segnalato che il numero di lavori inviati al giornale è in crescita e ci auguriamo che anche l'impact factor possa migliorare. Gli ultimi numeri hanno un maggior numero di pagine. Speriamo che il prossimo anno la rivista riesca ad eliminare il ritardo fra data di copertina e tempo reale di uscita. Sono stati recuperati alcuni mesi; dato che ad oggi è uscito il numero di settembre, il ritardo è attualmente di soli tre mesi, mentre lo scorso anno era di sei. Ringrazio i Dr.i Battaini e Soma, i Field Editors, i referees del giornale e la Dott.ssa Ceserani per il loro impegno per il buon andamento del giornale. Ricordo ai soci l’importanza per la Società di avere un giornale scientifico qualificato, per la sua ricaduta di immagine e finanziaria. Anche l’EPHAR ha ritenuto essenziale per il suo sviluppo disporre di un giornale e ha scelto Fundamental and Clinical Pharmacology di Elsevier come suo organo ufficiale. Ho declinato l’invito a fondere Pharmacol. Research con il giornale dell’EPHAR perché quest’ultimo non è in grado di dare rimborsi alla Società. Invito pertanto i Soci ad inviare lavori di buona qualità, tenendo presente che il tempo che intercorre fra invio e pubblicazione è abbastanza breve e, tranne alcuni casi in cui è difficile trovare un referee adatto per gli articoli sottoposti, ogni lavoro viene valutato e preparato per la pubblicazione in un periodo che varia da un minimo di 15 giorni ad un massimo di un mese. Ricordo che per stimolare l’invio di buoni lavori al giornale, la SIF ha istituito 3 premi annuali di Lit. 1.000.000 per i migliori lavori pubblicati. Il bando del premio si trova su SIF-Notizie.


Commissioni istituite dal Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo ha istituito varie Commissioni per la Didattica, e precisamente:

- Commissione per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche: Proff. Benzi, Biggio e Panerai.
- Commissione per il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria: Proff. Giorgi, Groppetti e Ledda.
- Commissione per il Corso di Laurea in Biotecnologie: Proff. Cantelli, Clementi e F. Di Carlo.

Le Commissioni per la Facoltà di Farmacia e di Medicina e Chirurgia avevano già iniziato i lavori col precedente Consiglio. Tali lavori sono stati ultimati.

I documenti, preparati dalle Commissioni e approvati dal Consiglio Direttivo, sono stati pubblicati sull'ultimo numero di SIF-Notizie. Essi rappresentano il punto di vista della Società e invito i soci a fare riferimento ad essi nelle discussioni con i colleghi delle rispettive Facoltà sui piani di studio e le ore di insegnamento. Ringrazio tutti i Soci che hanno prestato la loro opera in queste Commissioni.


Rapporti con i Ministeri

Ho inviato una lettera al Prof. Federico Rossi, Consigliere del Ministro per l'Università e la Ricerca Scientifica e Tecnologica relativamente alla possibilità di istituire tra le aree disciplinari, l'area del farmaco. Non ho avuto alcuna risposta.

 - Lo statuto della Scuola di Specializzazione in Farmacologia è stato approvato dal CUN. L’iter successivo e’ il seguente: ritorno al MURST ed invio per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale sulla quale dovrebbe apparire all’inizio del nuovo anno. Colgo l’occasione per ringraziare i colleghi e in particolare i Professori Franco Rossi e Mario Del Tacca per l’impegno con il quale hanno rintracciato la pratica e l’hanno disincagliata dalle secche, di natura burocratica e accademica, che hanno ritardato l’approvazione dello Statuto.

- La senatrice Bernasconi, coordinatrice del Comitato ristretto della XIIa Commissione Permanente Igiene e Sanità del Senato della Repubblica, mi ha invitato, in qualità di Presidente della SIF, a partecipare ad una audizione informale martedì 3 giugno 1997 al Senato, avente per oggetto l'esame preliminare dei disegni di legge N. 1329 e 1981 (Agenzia nazionale medicamenti, riordino commissioni settore farmaceutico e riordino della professione di informatore medico-scientifico). Ho invitato a partecipare alla audizione anche il Prof. Cuomo ed il Dr. Ongini. Purtroppo il Prof. Cuomo non ha potuto partecipare a causa di precedenti impegni. L'audizione é durata un’ora. Cogliendo lo spunto dal disegno di legge 1981, abbiamo messo in risalto che è inutile cambiare la legge se non si provvede a eliminare l'attuale inefficienza degli uffici del Servizio Farmaceutico del Ministero Sanità dotandolo di personale esperto, segretarie efficienti e di un centro di documentazione. È discussa anche la difficoltà di trovare Direttori Generali competenti se la rotazione é troppo rapida e abbiamo ribadito la richiesta che il Ministro scelga i membri delle Commissioni da liste di esperti predisposte dalle Società Scientifiche sulla base di competenze specifiche. È stata esposta la situazione disastrosa della sperimentazione clinica dei farmaci in Italia, paralizzata dalle difficoltà burocratiche. La Senatrice ha chiesto l'opinione della Società sul ruolo e la collocazione, centrale o periferica, dei Comitati Etici. Sono stati consegnati alla Senatrice i due volumi della SIF, quello sulla ricerca e quello concernente i documenti SIF. Ci siamo riservati di inviare successivamente un documento della SIF sui Comitati Etici che è stato preparato da una commissione composta dai Proff. Del Tacca, Rossi, Sirtori e dai Dr.i Ongini e. Criscuolo, tenendo conto dei testi preparati in precedenza dalla Sezione di Farmacologia Clinica. Il documento è stato inviato alla Senatrice il 4 Agosto.

- Ho inviato in data 22 luglio al Ministro Livia Turco i risultati del censimento svolto tra i soci della SIF dal quale risulta il numero dei ricercatori che si occupano di farmaci stupefacenti sia da un punto di vista assistenziale che di ricerca. Il Ministro mi ha risposto il 12 settembre ringraziando per la disponibilità della SIF.

- La SIF, in seguito a mandato della precedente assemblea del 2 maggio, ha fatto proprio il documento della Unione Zoologica Italiana relativo alle gravi difficoltà in cui versa la ricerca italiana nel campo della Biologia e lo ha inviato al Ministro Berlinguer. Inoltre, sempre su mandato dell'assemblea, ho espresso al Ministro la nostra preoccupazione (facendo proprie le preoccupazioni espresse dalla Società Italiana di Fisiologia), relativamente alla allora proposta di legge sui criteri per l'attribuzione alle Università delle risorse disponibili sui Fondi per la Ricerca.


Attività Congressuale ed Incontri Scientifici Futuri

Joint meeting a Pisa. Nei giorni 14-16 Maggio 1998 avrà luogo a Pisa il 6th Joint Meeting of the Italian, Hungarian and Polish Pharmacological Societies. Il Consiglio Direttivo ha approvato che vengano dati dei rimborsi di Lit.500.000 (cinquecentomila) a giovani ricercatori (massimo anni 37), soci della SIF, non strutturati, che presentano un abstract al congresso e che ne abbiano fatto richiesta entro i termini stabiliti. Tali rimborsi potranno essere utilizzati per il pagamento della quota di iscrizione, e/o del soggiorno e/o del viaggio. Le domande di rimborso (contenenti i dati anagrafici e fiscali) dovranno essere inviate alla Segreteria della SIF entro il 31 Gennaio 1998 accompagnate dalla copia dell'abstract, dalla sua accettazione e dal curriculum vitae del richiedente (massimo una pagina). Il numero dei rimborsi sarà stabilito dal Consiglio Direttivo, valutate le domande. Tale rimborso sarà effettuato dopo il Congresso a coloro che potranno documentare la loro effettiva partecipazione.

Certosa di Pontignano. Nei giorni 24-26 settembre 1998 avrà luogo presso la Certosa di Pontignano la Scuola per dottorandi in Farmacologia e Discipline affini. La data è stata stabilita tenendo conto dei desideri della maggioranza dei dottorandi espressi nei moduli di valutazione inviati a tutti i partecipanti alla prima edizione. Le quote di partecipazioni saranno di poco superiori a quelle del 1997 e ci auguriamo che dottorandi e coordinatori vorranno partecipare numerosi, come lo scorso anno.

Congresso Nazionale di Firenze. Nei giorni 20 - 23 giugno 1999 avrà luogo a Firenze il XXIX° Congresso nazionale della SIF. Il Programma preliminare con i moduli di iscrizione e per gli abstracts saranno distribuiti al Congresso di Pisa e inviati a tutti i soci alla fine di Maggio.

CPT 2000, Firenze 15-20 Luglio 2000. Ho partecipato a Bruges, il 13-15 Giugno, alla riunione dell'Executive Committee della IUPHAR. In tale riunione è stato approvato il contratto tra la IUPHAR e il Comitato Organizzatore del Congresso CPT 2000. La IUPHAR anticiperà USD 15.000 al Comitato organizzatore. Tale somma dovrà essere restituita in caso di eventuali profitti sui quali lo IUPHAR avrà il diritto a una percentuale.


Altre attività del Consiglio Direttivo

- Ho partecipato insieme al Dr. Ongini alla riunione dei Presidenti delle Società Europee di Farmacologia e dei loro rappresentanti organizzata dall'EPHAR durante il Congresso "Drug Targets in Heart and Brain Ischemia", Firenze 11-13 Luglio 1997. E' stato eletto il nuovo Consiglio allargato a 9 Consiglieri. Il Prof. Flaminio Cattabeni che era stato nominato rappresentante della SIF dal Consiglio Direttivo in data 11 giugno 1997, è stato successivamente eletto Presidente dal Consiglio dell’EPHAR. La SIF è lieta che un suo Socio sia Presidente dell’EPHAR e auspica che l’EPHAR valorizzi la ricerca farmacologica italiana.

- Il Segretario della SIF, prof. Cuomo, è il rappresentante italiano nell'Advisory Board del Congresso di Budapest della EPHAR che avrà luogo nei giorni 3-7 luglio 1999. Il programma è stato inviato ai Soci insieme alla convocazione dell'Assemblea. Il Congresso successivo si terrà a Lione nel 2001.

- Per interessamento della Società italiana di Biochimica, le società scientifiche dell'area biologica stanno gettando le basi di una Federazione delle Società Biologiche. La SIF ha aderito a questa iniziativa. È stato discusso dal Consiglio Direttivo lo statuto proposto dalla SIB e le variazioni suggerite dalla SIF sono state inviate al prof. Papa, segretario della SIB.

- il Dr. Ongini ha partecipato al Convegno di Trieste organizzato dall’Ufficio Europeo dei Brevetti in rappresentanza della SIF.

- Il Presidente della SIF è stato inviato a far parte del Consiglio Direttivo del Forum per la Ricerca biomedica per il prossimo triennio.


Rapporti con Farmindustria, Tecnofarmaci e Confindustria

.- Nell’ambito della politica di collaborazione fra SIF e Farmindustria che ha per obbiettivo l’ottenere maggiori investimenti pubblici e privati per la ricerca farmacologica e il mantenimento dei posti di lavoro nei laboratori di ricerca dell’Industria Farmaceutica, ho avuto un incontro, lo scorso Luglio, col Presidente di Farmindustria, Dr. Federico Nazzari. Successivamente Farmindustria mi ha inviato il testo della Piattaforma sulla Ricerca chiedendo commenti e suggerimenti che ho puntualmente preparato. Il documento definitivo di Farmindustria, con un commento, sarà pubblicato sul prossimo numero di SIF Notizie. Il Presidente della Farmindustria ha anche scritto una lettera di apprezzamento per la pubblicazione della "Lettera della SIF".

- Il Dr. Ongini ha presentato alla Farmindustria i volumi sulla Ricerca Farmacologica in Italia e i Documenti SIF degli ultimi anni. I volumi sono stati apprezzati tanto che Farmindustria ha chiesto alla SIF di fornirle 300 copie di entrambi per poterli distribuire a tutti gli associati in occasione della Assemblea Annuale.

- In seguito alla richiesta di Confindustria ho preparato e inviato uno scritto che esprimesse l’opinione della SIF sul Progetto Sanità proposto dalla Confindustria stessa.. Successivamente un rappresentante della SIF è stato invitato ad una riunione organizzato da Confindustria per discutere il progetto. Purtroppo, l'invito ed il programma della riunione, inviati all’ultimo momento, sono pervenuti alla SIF in ritardo a causa della posta e nessun delegato della SIF ha potuto partecipare alla riunione.


Rapporti con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri
.

Sono stato invitato, insieme al Coordinatore della Sezione di Farmacologia Clinica, Prof. Caputi, ad una riunione tra i Presidenti delle Società Scientifiche e la FNOMCeO. Lo scopo della riunione era quello di identificare fra la miriade di società scientifiche esistenti in Italia quelle che per numero di soci, struttura amministrativa, attività scientifica, interessamento ai problemi della sanità potessero essere utilmente accreditate dagli Ordini dei Medici per l’educazione permanente e come referenti della Federazione su problemi di interesse scientifico e sociale riguardanti la sanità pubblica. Alla riunione ha potuto partecipare solo il Prof. Caputi. Ad essa ha fatto seguito, il 28 Novembre u.s., un incontro mio e del Prof. Caputi con il Dr. Aldo Pagni, Presidente della Federazione. L’incontro ha messo in luce l’interesse della Federazione per la Farmacologia Clinica e per uno sviluppo delle Scuole di Specializzazione di Farmacologia, soprattutto per gli indirizzi Clinico e Chemioterapico. Su richiesta del Dr. Pagni, il Consiglio Direttivo della SIF ha nominato il Prof. Caputi suo rappresentante nel Comitato che è stato creato per accreditare le Società. Ritengo che sia chiara a tutti i soci l’importanza per la SIF di stabilire rapporti stretti e continui con la Federazione degli Ordini dei Medici in modo che l’insegnamento della Farmacologia ai medici rimanga nelle mani dei farmacologi e che essi siano consultati tutte le volte che gli Ordini dei Medici ritengono di prendere posizione su problemi riguardanti i farmaci.


Elezioni per il CUN

Purtroppo il Prof. Tempesta Associato di Farmacologia, candidato sostenuto dalla SIF per il CUN non è stato eletto per 39 voti. Lo ringrazio a nome della SIF e mio personale per aver accettato di presentare la sua candidatura e per l’impegno messo nel condurre la campagna elettorale. Devo esprimere il mio rammarico, come presidente della SIF per le incertezze e contraddizioni che hanno caratterizzato il comportamento di numerosi soci in questa occasione, obbligando la SIF a lasciar cadere la candidatura del Prof Memo, inizialmente concordata e a scegliere troppo tardi quella del Prof. Tempesta che non è stato infine sostenuto come speravamo. Spero che il vincitore Prof. Ruzzier, associato di Fisiologia a Trieste, operi con imparzialità e correttezza tenendo conto anche degli interessi della Farmacologia.

Il Prof.. Ferdinando Palmieri, Professore di Biochimica a Bari, sulla cui candidatura era stato raggiunto un accordo con i Biochimici e gli Anatomici è stato eletto rappresentante dei docenti di prima fascia. Il largo numero di voti ottenuto dimostra che i soci di prima fascia hanno rispettato l’accordo e votato per lui. Il Prof. Palmieri mi ha assicurato che sosterrà gli interessi della nostra disciplina al CUN ove ne sorgesse la necessità.


Riconoscimenti e nomine

Sono stati eletti il nuovo Presidente, Prof. Mario Del Tacca e il Consiglio Direttivo del Collegio Nazionale dei Farmacologi Universitari. I consiglieri sono i Professori: Lucio Annunziato, Gaspare Canizzaro, Claudio Galli, Fabrizio Ledda, Sisto Luciani e Teresita Mazzei. Mi congratulo con gli eletti, auguro loro buon lavoro e confermo che la SIF conta sulla collaborazione del Collegio e sulle sue iniziative per sostenere e possibilmente allargare gli spazi didattici della Farmacologia nelle diverse Facoltà e Corsi di Laurea. E ciò non per un interesse corporativo, ma perché è convinta della assoluta necessità di una rigorosa e critica preparazione degli operatori sanitari, a tutti i livelli, sull’uso, i vantaggi, i limiti e gli effetti dannosi dei farmaci, quale può essere impartita solo dai farmacologi.

La Dr.ssa Cristina Borghi è stata nominata Principal Administrator of the Sector New Chemical Substances dell’European Agency for the Evaluation of the Medicinal Products (EMEA).


Borse di studio

Sono state assegnate 11 borse di studio per un totale di Lit. 26.000.000 (ventisei milioni) a giovani ricercatori per brevi soggiorni all'estero:

1. Campana Dr. Gabriele, Dottorando del Dottorato in Biotecnologie Cellulari e Molecolari dell' l'Università di Bologna per recarsi a Monaco di Baviera presso il Laboratori del Prof.Hans Thoenen per 1 anno;

2. Colucci Dr.ssa Rocchina, Dottoranda in Farmacologia e Tossicologia dell'Università di Torino, per recarsi nel laboratorio del Prof. T.C. Wang, Gastrointestinal Unit, Massachusetts General Hospital, Harvard Medical School, Boston per un anno;

3. Cuzzocrea Dr. Salvatore Dottorando in "Medicina Sperimentale dell'Università di Messina per recarsi a Cincinnati (USA) presso l'Unità di Terapia Intensiva, Children's Hospital Medical Center, diretto dal Prof. A.L. Salzman per 6 mesi;

4. Falciani Dr.ssa Maddalena, Specializzanda in Farmacologia della II Università di Napoli, per recarsi a Londra presso il Laboratorio del Prof.Clive P. Page presso il Dipartimento di Farmacologia del King's College per 12 mesi;

5. Lattanzi Dr.ssa Roberta, di Roma, per recarsi presso il Laboratorio del Professor Ian Kitchen, University of Surrey, School of Biological Sciences, Guilford, Surrey, UK per 5 mesi;

6. Lazzeri Dr. Nicola iscritto al III anno della Scuola di Specializzazione in Farmacologia dell'Università di Pisa per recarsi a Londra presso l'Imperial College School of Medicine al National Heart and Lung Institute diretto dal prof. Peter J Barnes per 12 mesi;

7. Levya Galera Dr. Juan, Dottorando in Farmacologia e Tossicologia dell'Università di Napoli, per recarsi presso il Dip. di Farmacologia della Facoltà di Farmacia dell'Università di Londra dal Dr. Peter S. Whitton per 6 mesi

8. Pacilio Dr.ssa Maria (nata il 04/09/72), Dottoranda in Scienze Farmaceutiche della Facoltà di Farmacia dell'Università di Napoli per recarsi a Parigi presso il laboratorio della Dr.ssa M. Dardenne "Unitè de Recherches Associée au CNRS-URA 1461" per 12 mesi;

9. Parenti Dr.ssa Astrid, Dottoranda in Farmacologia e Tossicologia dell'Università di Firenze. per recarsi presso il laboratorio della Dr.ssa Janice G. Douglas, Division of Hypertension, Case Western Reserve University, Cleveland, Ohio, USA per 4 mesi;

10. Potenza Dr. Maria Assunta, Borsista post-dottorato in "Metabolismo dei farmaci e Farmacocinetica" dell'Università di Bari. per recarsi presso il laboratorio di Farmacologia e Fisiologia Cellulare dell'Università Pasteur di Straburgo diretto dal prof. J.C. Stoclet per 6 mesi;

11. Ronchetti Dr.ssa Simona, Dottoranda in Immunologia Applicata presso l'Università dell'Aquila.per recarsi a New York presso il Memorial Sloan Kettering Cancer Center diretto dal Dr. Pierpaolo Pandolfi per 12 mesi

Mi auguro che il soggiorno all’estero sia stato e sia proficuo per i vincitori e ricordo ai soci che la scadenza delle prossime richieste sarà il 31 dicembre 1997.


Rapporti con il CNR

La Farmacologia è rappresentata nel CNR dal Prof. Preziosi, past President della Società. Il Prof. Preziosi non ha potuto partecipare all'Assemblea odierna e informare i soci del suo operato nel CNR. Si riserva di farlo prossimamente con una lettera ai soci il cui punto centrale sarà la constatazione che a fronte di 400 progetti di ricerca presentati dai farmacologi, sono stati stanziati solo 400 milioni.

Inoltre in data odierna il Prof. Preziosi mi ha inviato una lettera chiedendomi di informare la SIF delle ultime decisioni prese dal Comitato del CNR, decisioni che prevedono la abolizione di tutti i finanziamenti del CNR per l’Università.

La mancanza dei finanziamenti del CNR ai Progetti Finalizzati, ai Progetti Strategici e ai Progetti Singoli aumenterà le gravissime difficoltà nelle quali ci troviamo tutti per la scarsità di fondi per la ricerca, sia pubblici che privati. A questo proposito, il Prof. Clementi, componente del Comitato di Progetto, mi ha inviato una lettera nella quale segnala e lamenta che un numero molto piccolo di farmacologi abbia presentato progetti di ricerca al Progetto Finalizzato Biotecnologie del CNR nel quale il Sottoprogetto 5 è dedicato a "Biotecnologie per la produzione di farmaci e per il controllo del differenziamento cellulare". Dei progetti presentati dai farmacologi il 60% è stato respinto dai referees e dei 51 progetti finanziabili ne sono stati alla fine finanziati solo 17 per ristrettezze di bilancio. Il Prof. Clementi osserva che la biologia molecolare non sembra ancora diffusa nella farmacologia italiana e invita la SIF a stimolare la discussione su questo aspetto e a promuoverne lo sviluppo.


Insegnamento della Farmacologia

Il Prof. Ledda mi ha inviato una lettera nella quale richiama l’attenzione sulla posizione marginale data alla Farmacologia nel nuovo Corso di Diploma Universitario per Infermieri (Tabella VIII- ter/04, suppl. ordinario alla G.U. serie generale n° 241 del 14.10.96). In tale tabella, la Farmacologia, denominata Principi di Farmacologia generale ed applicata è stata inserita come settore disciplinare nel Corso Integrato di Medicina Clinica insieme alla Medicina Interna e alla Chirurgia Generale (Area C - I° semestre del II° anno). La Farmacologia ha perso quindi la dignità di disciplina autonoma ed è stata ridotta ad "apporto disciplinare". In sede di applicazione, almeno a Firenze, alla Farmacologia sono state assegnate solo 25 ore. Come spesso succede, i farmacologi non sono stati consultati durante la stesura della legge e ci troviamo oggi a tentare di porre riparo ad una situazione che riteniamo sbagliata non certo per ragioni di prestigio della disciplina ma perché ben sappiamo che 25 ore sono del tutto insufficienti a dare quelle nozioni sui farmaci che sono necessarie al personale infermieristico che, nelle pratica quotidiana, è il somministratore di tutti i farmaci. Più alto è il livello di preparazione dei paramedici, più basse sono le probabilità di errori e incidenti nel corso della terapia. La discriminazione operata nei riguardi della Farmacologia è anche maggiore se si considera che all’Anatomia Umana, Biochimica, Fisiologia, Microbiologia e Patologia sono stati attribuiti corsi integrati autonomi. La SIF, in collaborazione con il Collegio, farà presente al MURST e al Ministero della Sanità l’inadeguatezza dell’insegnamento della Farmacologia cui si aggiunge l’assoluta assenza della Tossicologia nel Corso di Diploma Universitario per Infermieri.

Sempre su segnalazione del Prof. Ledda vi informo che nella nuova formulazione della Scuola di Specializzazione in Pediatria è scomparso ogni riferimento al raggruppamento E07X e alla Farmacologia, come se i bambini non usassero farmaci e proprio quando l’EMEA dedica particolare attenzione al problema dei dosaggi e delle formulazioni nell’età infantile.

Forse il Collegio potrebbe condurre un’indagine sugli spazi attribuiti alla Farmacologia nelle tabelle delle Scuole di Specializzazione.


Conclusioni

Non posso concludere senza ricordare che è in atto il Concorso per Docenti di IIa fascia al quale stanno partecipando numerosi soci. Una prima selezione per l’ammissione alle prove orali è stata fatta e la Società esprime la sua soddisfazione per i rigorosi criteri di valutazione che sono stati usati. La scelta dei nuovi docenti è un aspetto fondamentale per lo sviluppo della nostra disciplina, sul piano scientifico, didattico e del prestigio nell’ambito delle Facoltà alle quali essa afferisce. La Società augura buon lavoro ai Commissari che si trovano di fronte al difficile compito di valutare un numero molto maggiore di candidati, con una preparazione di livello internazionale, di quanti non siano i posti a concorso e li ringrazia sin d’ora per il loro impegno.

Infine colgo l’occasione per porgere a tutti i soci gli auguri per le prossime feste e soprattutto l’augurio che il 1998 sia un anno un po’ più facile per la ricerca, che si inverta la tendenza alla costante riduzione dei fondi disponibili dovuta alla necessità di risanare il bilancio dello Stato e che l’affermazione fatta quotidianamente da politici e sindacalisti che solo dallo sviluppo della ricerca possono nascere nuovi posti di lavoro e nuove opportunità economiche si traduca in maggiori finanziamenti per la nostra disciplina, così rilevante per la salute pubblica.

Vi ringrazio e arrivederci a Pisa il prossimo Maggio.

 

Roma, 16 Dicembre 1997

Prof. Giancarlo Pepeu

 

SOMMARIO