Relazione del presidente all'assemblea generale dei soci della società italiana di farmacologia del 16 maggio 1998 sull'attività della presidenza e del consiglio direttivo dal dicembre 1997 al maggio 1998

Cari Soci,

il nuovo Statuto ci obbliga a tenere l’Assemblea entro giugno ed è per questo che siete stati convocati qui a Pisa in occasione del Joint Meeting con i colleghi Ungheresi e Polacchi. La prossima Assemblea si terrà questa volta fra un anno al Congresso Nazionale di Firenze il 20-23 Giugno 1999. La mia relazione copre pertanto 6 mesi di attività della Società.


Stato della Società

I soci ordinari sono 977 di cui 370 in regola col versamento delle quote associative. Il numero dei Soci è diminuito di 129 unità rispetto alla precedente Assemblea perché è stata condotta una verifica per accertare quanti dei soci morosi fossero ancora professionalmente attivi nel campo della farmacologia e fossero interessati alla Società. A norma di Statuto sono stati cancellati quelli che non hanno risposto o hanno dichiarato che non erano più interessati. Pertanto la Società è più piccola ma costituita adesso solo da Soci attivi.

I Soci onorari sono 13. I soci sostenitori sono 35: di questi 22 hanno versato la quota annuale, Farmindustria verserà l'equivalente di due quote e la Menarini ha versato metà della quota. Abbiamo 5 nuovi soci sostenitori: la Ipsen, la SmithKline Beecham, la Searle, la Parke Davis e la Ravizza Farmaceutici.

Purtroppo ho il triste compito di ricordare la scomparsa di 3 dei nostri soci, Giulio Bertaccini, professore ordinario di Farmacologia nella Facoltà di Medicina dell’Università di Parma, Alfonso Cerrati, professore associato di Farmacologia nella Facoltà di Farmacia dell’Università di Milano e Iraklis Galatulas, professore associato di Farmacologia nella Facoltà di Medicina dell’Università di Milano. Ad essi va il nostro commosso omaggio e ricordo e alle loro famiglie la partecipazione della Società al loro lutto.

Alla personalità e all’opera del Prof. Bertaccini, che con la sua attività di docente e la produzione scientifica ha illustrato la Farmacologia Italiana per più di 40 anni, sarà dedicata una breve commemorazione nel corso di questa Assemblea.


Modifiche di statuto e regolamento.

A seguito dell'entrata in vigore della legge delega che riguarda anche enti non commerciali, si rende necessario procedere alla modifica di alcuni articoli dello statuto per cui convocheremo un'assemblea straordinaria entro giugno e contemporaneamente procederemo ad una votazione per posta.


Attività del Consiglio Direttivo.

Dall'ultima Assemblea il 16 dicembre a Roma, il Consiglio Direttivo si è riunito 2 volte: a Milano il 3 marzo 1998 e il 16 maggio a Pisa. E-mail, fax e telefono permettono continui contatti fra i consiglieri.


Sezione di Farmacologia Clinica

Il Prof. Caputi, coordinatore della Sezione, svolgerà una breve relazione nel corso dell’Assemblea. Ricordo che nei giorni 29-31 maggio 1998 avrà luogo a Maratea il 1° Incontro Nazionale di Farmacologia Clinica (sono previste circa 46 comunicazioni divise tra orali e posters.)


Scuola di Specializzazione in Farmacologia

Nonostante il continuo interessamento della SIF e del Collegio Nazionale dei Farmacologi Universitari, la Scuola di Specializzazione in Farmacologia è l'unica di tutte le scuole di specializzazione della Facoltà di Medicina che non sia stata adeguata alle norme comunitarie a causa di errori nell'assegnazione della pratica, ritardi burocratici e, in ultimo, per l'entrata in vigore della legge 127 Bassanini, quando ritenevamo di essere alle soglie della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Infatti, la Tabella può essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale solo dopo approvazione da parte della Corte dei Conti ma ciò non rientra più nei compiti della Corte dei Conti perché l’istituzione delle Scuole fa parte delle competenze delle Università, nell’ambito della loro autonomia. Ci siamo rivolti direttamente al Ministro richiedendo una norma transitoria di legge che, derogando dai vincoli imposti dalla Legge Bassanini (Comma 95 e seguenti dell'articolo 17) consenta la registrazione da parte della Corte dei Conti della nuova Tabella della Scuola di Farmacologia, per uscire da questa impasse legislativa.

In data 26 Gennaio u.s. insieme al prof. Del Tacca, Presidente del Collegio dei Farmacologi Universitari, ho avuto un incontro col Dr. Raffaele D'Ari, Direttore generale dei Servizi Ospedalieri del Ministero della Sanità e responsabile dell'assegnazione delle borse di studio alle Facoltà Mediche per le scuole di specializzazione. A seguito di ciò il 27 Gennaio u.s. abbiamo inviato una lettera ai Direttori delle Scuole di Specializzazione in Farmacologia delle Facoltà Mediche invitando i Direttori delle Scuole a farsi parte attiva presso le regioni al fine di ottenere un maggior numero di posti per gli specializzandi in Farmacologia Clinica. Questa sembra essere l’unica via per aumentare l’esiguo numero di borse assegnate alla Farmacologia Clinica, una per Scuola in quanto il numero dei posti nelle scuole di specializzazione é basato prima di tutto sulle richieste delle Regioni.


Pubblicazioni della Società

Lettera della SIF. È uscito il terzo numero della Lettera della SIF. Preghiamo i Soci di segnalarci tempestivamente tutte le notizie che desiderano vengano pubblicate sulla Lettera.

Ringrazio il Dr. Ennio Ongini per l'impegno posto in questa iniziativa.

SIF Notizie. Il Prof. Cuomo è direttore responsabile di questa rivista, supplemento di "Le basi razionali della Terapia" pubblicata dalla casa editrice Piccin (senza costi per la SIF), che ringraziamo. Il prossimo numero uscirà verso la fine di giugno e raccoglierà molti documenti di interesse per i soci riguardanti l’attività della Società e scritti dei Consiglieri e di soci su problemi inerenti la Farmacologia. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito a questo volume. SIF Notizie assume sempre più il carattere di veri e propri "Atti" della Società.

Pharmacological Research. Mi fa piacere informarvi che il giornale scientifico della Società è finalmente in fase di espansione, grazie all’impegno dell’Editorial Board e in particolare dei Dottori Fiorenzo Battaini e Maurizio Soma e della Dottoressa Ceserani. Lo scorso anno sono usciti 12 numeri del giornale, mentre nel 1996 erano stati accorpati vari numeri. Sono quasi raddoppiati gli articoli che arrivano al giornale: il tempo che intercorre tra l'arrivo degli articoli all'editore e la pubblicazione è nettamente diminuito. I referees sono diventati più veloci e, salvo qualche eccezione, nel giro di 15-20 giorni come massimo inviano i loro commenti alla segreteria della rivista. Anche Academic Press è diventata più veloce, abbiamo ricevuto verso fine aprile, il numero di marzo 1998 e gli articoli pubblicati erano stati accettati nei mesi di dicembre 1997 e gennaio 1998 (dai 6 mesi che erano necessari per la pubblicazione siamo passati a 3.) Speriamo che i tempi diminuiscano ancora. Ricordiamo a tutti coloro che pubblicano su Pharmacological Research di inviare il dischetto e di rispedire le bozze corrette ad Academic Press a stretto giro di posta; vengono pubblicati prima i lavori le cui bozze ritornano corrette per prime a Londra.

Tutto ciò, unito al Premio per i miglior lavori pubblicati sulla nostra rivista, che sarà assegnato alla fine di questo Congresso, dovrebbe invogliare i soci a pubblicare più frequentemente sulla nostra rivista sapendo che, se anche l’impact factor è ancora basso, essa offre la possibilità di pubblicare i propri risultati con grande rapidità.


Rapporti con i Ministeri

- In seguito alla richiesta del Ministero della Sanità alle società scientifiche di identificare i requisiti indispensabili per l’accesso al secondo livello dirigenziale, in data 22 gennaio ho inviato una lettera al Dr. Raffaele D'Ari, Direttore Generale degli Ospedali, Ministero Sanità l’elenco dei requisiti. Nella proposta ho indicato come requisito indispensabile il titolo di Specialista in Farmacologia, Indirizzo Farmacologia Clinica o Tossicologia o Chemioterapia. Inoltre, sulla base della nuova Tabella della Scuola, gli altri requisiti dovrebbero essere:

1) Esperienza nella stesura di protocolli di sperimentazione clinica su farmaci, inclusi i chemioterapici, di fase I, II, II.

2) Esperienza nell’esecuzione di monitoraggi farmacotossicologici durante cicli di terapia e nella definizione delle caratteristiche farmacocinetiche dei farmaci.

3) Capacità di consultazione delle banche dati per acquisire informazioni farmaco-tossicologiche.

4) Conoscenza dei principi e delle tecniche di farmacosorveglianza in ambiente ospedaliero.

5) Conoscenza dei principi di farmacoepidemiologia e farmacoeconomia.

6) Il candidato dovrebbe avere una laurea in Medicina e Chirurgia e dovrebbe dimostrare di aver frequentato un reparto internistico, oncologico o di malattie infettive e di aver acquisito conoscenze sulle metodiche diagnostiche e sul decorso delle terapie.

- Sempre in data 22 gennaio ho inviato una lettera al Dr. Marzio Bracca, Capo di Gabinetto, Ministero della Sanità, relativa al Decreto Ministeriale sulla Sperimentazione Clinica dei Farmaci. Con tale lettera ho sollecitato il Ministero affinché il decreto potesse arrivare in breve alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

In data 20 marzo 1998 ho scritto la lettera al Ministro Luigi Berlinguer per le difficoltà incontrate per la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dello statuto della Scuola di Specializzazione in Farmacologia: adeguamento alle norme comunitarie di cui ho parlato in precedenza.


Sperimentazione Clinica

Avendo avuto informazione che la Conferenza dei Presidi di Medicina e Chirurgia avrebbe inserito all'ordine del giorno della riunione del 4 febbraio 1998 una discussione sulla "Sperimentazione Clinica", ho contattato i colleghi delle varie sedi affinché sensibilizzassero i loro Presidi ed eventualmente gli fornissero informazioni e documentazione. Inoltre ho inviato ai colleghi una lettera preparata dal Dr. Domenico Criscuolo, membro del Consiglio Direttivo della Sezione di Farmacologia Clinica, relativa ai problemi della sperimentazione clinica.


Attività Congressuale

Joint Meeting di Pisa, oggi ci sarà la conclusione dei lavori del Joint Meeting che ha visto la partecipazione di 300 iscritti di cui 30 Polacchi, 35 Ungheresi e i rimanenti Italiani. Sono state presentate 74 comunicazioni e 183 posters. Il Meeting è stato organizzato con grande efficienza dai professori Corsini, Soldani e Del Tacca che ringrazio a nome della Società per il loro impegno e per il brillante risultato. Gli amici Corsini e Soldani non se ne avranno a male se un ringraziamento ancora più caldo va a Mario Del Tacca per il particolare impegno da lui messo per il successo del Meeting.

Certosa di Pontignano. Nei giorni 24-25 settembre 1998 avrà luogo il II Seminario per Dottorandi in Farmacologia e Discipline Affini organizzato dal Prof. Gianpietro Sgaragli. I dottorandi che si sono iscritti sono sino ad oggi sono 44 (29 poster e 15 comunicazioni orali) e i docenti sono 7. Il numero degli iscritti è inferiore a quello dei partecipanti alla prima edizione e ne sono dispiaciuto. Penso che ciò sia dovuto al cambiamento delle norme che regolano la discussione della tesi di dottorato, poiché si ritiene probabilmente che la discussione nella propria sede, con una commissione scelta localmente, eviti quel confronto e giudizio comparativo che era stato lo stimolo a partecipare al primo seminario. Ritengo invece che il seminario dei dottorandi mantenga tutta la sua importanza per evitare che si accentui sempre più la differenza fra le tesi fatte nei grandi Dipartimenti e quelle fatte in piccoli laboratori di sedi periferiche e che una parte dei nostri dottori di ricerca non abbiano una preparazione paragonabile con quella del resto di Europa. Poiché vi è ancora la possibilità di iscriversi invito caldamente i dottorandi ad inviare la loro adesione al Seminario.

Congresso Nazionale di Firenze. Purtroppo un imprevisto spostamento delle date di Pitti Uomo ci ha costretti ad anticipare di qualche giorno le date del XXIX Congresso SIF che avrà luogo nei giorni 20-23 giugno e non 23-26 giugno. Il programma preliminare con la scheda di iscrizione e l'abstract form è stato distribuito nelle borse consegnate a tutti i partecipanti a questo congresso e verrà inviato a tutti i Soci che non sono presenti a Pisa.

Joint Meeting con la Società Francese di Farmacologia. Siamo stati invitati dalla Società Francese di Farmacologia a un Joint Meeting che si terrà in occasione della riunione annuale della Società a Nantes nei giorni 15-17 marzo 1999. Malgrado nel Giugno dell’anno prossimo si tenga anche il nostro Congresso Nazionale, il Consiglio Direttivo ha ritenuto di accettare l’invito della Società francese di farmacologia che si è recentemente riorganizzata e raggruppa ora tutte le società dell'ambito farmacologico. Ciò per rendere più stretti e possibilmente scientificamente più produttivi i legami fra le due Società. Il Consiglio Direttivo della SIF nella riunione odierna ha identificato alcuni temi di simposi da proporre ai colleghi francesi in una riunione che si terrà a Parigi nei giorni 15-16 giugno p.v., alla quale sono stato invitato, per discutere l’organizzazione del congresso. Spero che la rappresentanza Italiana sarà abbastanza numerosa e soprattutto molto qualificata. La SIF farà il possibile per mettere a disposizione dei giovani un certo numero di contributi per le spese di viaggio.

CPT 2000, Firenze 15-20 Luglio 2000. Il prof. Velo ha avuto diversi incontri con membri della Divisione Clinica dello IUPHAR e dell’EPHAR ed è stata preparata la bozza del programma scientifico.

British Pharmacological Society - Abbiamo ricevuto, tramite il Dr. Ongini, che ha incontrato il prof. Bowery, un invito a un Joint Meeting con la BPS durante il Winter Meeting del 2000 che si terrà a Birmingham. Ho risposto accettando l’invito ma non sono ancora giunti dettagli sull’organizzazione del meeting.


Altre attività del Consiglio Direttivo

In qualità di rappresentante della SIF ho partecipato alle riunioni per la costituzione della Federazione delle Società Scientifiche dell’Area Biologica (FISBi) di cui vi avevo informato nelle precedenti Assemblee. E’ stato predisposto lo statuto nel quale sono state inserite tutte le modifiche richieste dal Consiglio Direttivo della SIF e hanno aderito sinora alla Federazione le Società di Biochimica, Fisiologia, Anatomia e Istologia, Botanica, Biofisica, Genetica Umana, Biofisica e Biologia Molecolare, Biofisica pura e Applicata, l’Unione Zoologica Italiana, l’Associazione Italiana di Biologia e Genetica. La costituzione formale della Federazione avverrà a Roma da un notaio il prossimo 5 Giugno.

Ho partecipato alla riunione del Direttivo del Forum per la Ricerca Biomedica del quale sono stato invitato a far parte. Gli scopi del Forum sono molteplici e vanno dalla preparazione di Linee Terapeutiche Guida allo studio delle recenti politiche di regolamentazione del settore farmaceutico sui consumi farmaceutici, alla analisi di tutti i problemi inerenti alla produzione, regolamentazione e uso dei farmaci nel nostro paese nel contesto dell’Europa. Ritengo utile che la SIF sia in esso rappresentata.


Comitato italiano di coordinamento per le Biotecnologie.

Il Prof. Cesare Sirtori è stato nominato rappresentante del Consiglio Direttivo in tale Comitato.


Rapporti con Farmindustria

I rapporti di collaborazione fra SIF e Farmindustria, dei quali si occupa il Consigliere Dr. Ongini, sono continui. La Farmindustria apprezza gli interventi degli organi direttivi e dei soci della SIF sui diversi problemi del farmaco, ha ritenuto molto utile il volume sulla Ricerca Farmacologica Italiana. A sostegno di questa collaborazione la Farmindustria verserà alla SIF due quote di socio sostenitore.


Rapporti con il CUN

Il Prof. Ruzzier mi ha fatto una cortese visita a Firenze, nel mese di Febbraio, assicurando il suo interessamento e appoggio per tutti i problemi che riguardano la Farmacologia nell’ambito del CUN. Si dimostra anche molto efficiente nell’inviare per e-mail informazioni dettagliate sugli argomenti trattati e le decisioni prese nel corso delle riunioni del CUN. A mia volta ritrasmetto i messaggi alla Segreteria della SIF perché siano a disposizione dei Soci che ne fossero interessati. Recentemente anche il Prof. Palmieri ha cominciato a inviare informazioni via e-mail sull’attività del CUN.


Borse di studio

Nella riunione del Consiglio Direttivo del 3 marzo sono state assegnate 7 borse di ricerca a giovani soci per un totale di 18 milioni:

1. CATALDI Dr. Mauro, Dottore di ricerca, Dipartimento Neuroscienze, Università di Napoli, per recarsi per 12 mesi presso il Beckman Center for Molecular and Genetic Medicine, Dept. of Molecular and Cellular Physiology, Stanford University (USA), diretto dal Prof. Richard Tsien per effettuare una ricerca su "Interrelazioni tra tirosino chinasi e Ca2+ ioni nei fenomeni di plasticità e differenziamento neuronale";

2. FINOTTI Dr.ssa Nicoletta, Dottoranda di Ricerca in Neuroscienze all'Università di Pavia, per recarsi per 12 mesi (giugno 1998-giugno 1999) presso il Dipartimento di Neurologia dell'Università di Miami (USA) diretto dal Prof. Miron D. Ginsberg per effettuare una ricerca sullo studio dell'espressione genica nell'ischemia cerebrale focale applicando metodologie di biologia molecolare;

3. INNOCENTI Dr. Federico, Specializzando in Farmacologia all'Università di Pisa, per recarsi per 24 mesi presso il Laboratorio diretto dal Prof. Mark J. Retain, Sezione di Ematologia/Oncologia, Dipartimento di Medicina e Chirurgia e Comitato sulla Farmacologia Clinica, Università di Chicago, USA per svolgere un'attività scientifica "Studio sull'attività antitumorale del flavopiridolo, un inibitore delle chinasi ciclina-dipendenti";

4. RINALDI Dr.ssa Rosanna, Dottoranda in "Metabolismo dei Farmaci e Farmacocinetica" all'Università di Bari, per recarsi per 6 mesi presso il Dipartimento di Tossicologia dell'Istituto Karolinska di Stoccolma diretto dal Prof. Ralf Morgenstern per effettuare uno studio su "Glutatione-S-transferasi microsomale in epatociti di ratto utilizzando metodi di purificazione enzimatica, saggi di attività enzimatica, gel di elettroforesi, tecnica PCR, metodi di determinazione proteica";

5. TABACCO Dr.ssa Alessandra, Dottoranda di ricerca in Farmacologica Cellulare e Molecolare all’Università "La Sapienza" di Roma per recarsi per 6 mesi presso i Laboratori della Sezione di Gastroenterologia della Divisione di Ricerche Farmacologiche della Parke-Davis, diretti dal Dr. Antonio Guglietta ad Ann-Arbor (USA) per sviluppare una ricerca "Effetto di tachichinine e peptidi oppioidi nelle malattie infiammatorie del tratto distale dell'apparato gastrointestinale";

6. TOMAINO Dr. Antonio, Dottore di ricerca in Farmacognosia, Specializzando in Farmacognosia, all’Università di Messina, borsista post-dottorato, per recarsi per 6 mesi presso il Department of Biochemistry, Institute of Food Research, Norwich, UK, diretto dal Prof. Mike R.A. Morgan, sotto la supervisione del Dr. Keith Price per svolgere una ricerca su "Study of Flavonols in tomato";

7. UBERTI Dr.ssa Daniela, Dottoranda in Neuroscienze all'Università di Brescia, per recarsi per 6 mesi, presso il Department of Molecular Cell Biology del Weizmann Institute of Science, Rehovot, Israel, per continuare e sviluppare una ricerca sul ruolo funzionale della proteina p53 nei processi neurodegenerativi.

In seguito all'intervento del Prof. Rossi che riteneva troppo lungo il termine di 5 anni tra una richiesta di una borsa di ricerca SIF ed una seconda richiesta, il Consiglio unanime ha deliberato di ridurre il tempo fra le eventuali richieste a 2 anni. Nel prossimo numero di SIF-Notizie verrà inserita nel bando questa variazione.


IUPHAR

Il prof. Bowman, segretario generale della IUPHAR, ha chiesto alla SIF di comunicare nominativi di candidati per il Comitato NC-IUPHAR (Committe for Receptor Nomenclature and Drug Classification). Il Consiglio Direttivo unanime ha suggerito i nomi del Prof. Flavio Moroni e dei Dottori Carlo Alberto Maggi e Maurizio Taglialatela.

Il Prof. Bowman ha passato i nominativi al Nominating Committee che preparerà la lista che verrà presentata all'assemblea IUPHAR a Monaco.

Sono arrivati dalla IUPHAR gli elenchi dei candidati per le cariche IUPHAR nei prossimi anni e purtroppo fra essi non figura nessun italiano. Tra l'altro non abbiamo mai ricevuto dalla IUPHAR una richiesta di candidature da sottoporre al Nominating Committe e per il rinnovo delle cariche.


Ufficio stampa

Vi ricordo che nell’ultima assemblea alcuni soci hanno chiesto che la SIF abbia una maggior visibilità per il pubblico e si doti di un ufficio stampa. Il Consiglio Direttivo si è interessato del problema e ne ha esaminato i problemi tecnici ed economici. E’ emerso che fare un contratto con un’Agenzia Stampa ha un costo eccessivo e sproporzionato all’utilizzazione che di essa la SIF può fare. La soluzione più semplice sarebbe di affidare i rapporti con la stampa ad un socio che abbia conoscenze con l’ambiente delle redazioni dei principali quotidiani in quanto in molti casi la pubblicazione di comunicati o lettere dipende dai rapporti personali con i redattori. Il Consiglio Direttivo si riserva inoltre di incontrare alcuni giornalisti per verificare se è possibile stabilire con uno di essi un rapporto di collaborazione a un costo accettabile per la SIF.


Sponsorizzazione a Convegni:

Il Consiglio Direttivo ha concesso la sponsorizzazione della Società ai seguenti convegni:

- "II Workshop on Animal Care", organizzato dal Prof. Giampaolo Velo a Verona venerdì 12 giugno 1998.

- Fondamenti di Farmacocinetica: dalla storia alla pratica clinica, organizzato dal Dr. Alberto Corsini nei giorni 16-18 giugno 1998.

- "Food antioxidants and Human Health" organizzato dal Prof. Giampietro Sgaragli alla Certosa di Pontignano il giorno 8 novembre 1998.

- V Congresso di Farmacologia Oculare, organizzato dal Prof. F. Drago a Catania nei giorni 4-6 dicembre 1998

- 17th International Biennal Taurine Meeting organizzato dai Professori Giampietro Sgaragli e Laura Della Corte alla Certosa di Pontignano nei giorni 4-8 agosto 1999.

La Società Cubana di Farmacologia, di recente costituzione, ha chiesto la partecipazione della SIF al suo I Congresso dal 19 al 23 di Ottobre 1998 all’Avana e un contributo finanziario. Purtroppo la SIF non è in grado di contribuire finanziariamente al congresso. Per dimostrare l’interessamento della SIF è stato deciso di inviare al Presidente della Società Cubana SIF Notizie, Lettera della SIF e alcune copie di Pharmacological Research.


Conclusioni

Colgo l’occasione per invitare tutti i soci che hanno accesso all’e-mail a inviare il loro indirizzo alla Segreteria della Società per facilitare la trasmissione di tutte le informazioni che riguardino l’attività della Società.

Consiglio Direttivo e Presidenza hanno fatto il possibile anche nei sei mesi coperti da questa relazione per rendere la Società attiva e presente nel panorama nazionale. Tuttavia, la Società è viva e importante soprattutto per quanto fanno i suoi soci in campo scientifico e accademico. Non posso chiudere questa relazione senza menzionare il concorso a professori associati che si è concluso qualche settimana fa e aspetta le ratifiche ufficiali. Per questa ragione evito di fare i nomi dei vincitori e di fare rallegramenti formali. I lavori della Commissione sono stati lunghi e faticosi per il gran numero di candidati molti dei quali di ottimo livello e i risultati ufficiosi permettono di ritenere che, in linea di massima, il merito sia stato riconosciuto più che in passato.

Numerosi soci hanno presentato progetti di ricerca per ottenere il finanziamento dal MURST con i fondi che per comodità continuiamo a chiamare 40%. I risultati saranno noti in Settembre e ci auguriamo che la qualità dei progetti sia tale che i giudizi dei referees siano favorevoli e non creino imbarazzo al garante e nostro socio Prof. Jacopo Meldolesi cui auguriamo buon lavoro.

Il Current Contents, che ho l’abitudine di consultare regolarmente nei ritagli di tempo, mi permette di constatare che un buon numero di lavori è pubblicato ogni mese dai soci su importanti riviste internazionali. Questi lavori, una impegnata e diffusa attività didattica in tutte le facoltà scientifiche e il successo della nostra industria farmaceutica sono le vere ragioni della vitalità della Farmacologia Italiana e di conseguenza della società che la rappresenta.

Vi ringrazio.

 

Pisa, 16 maggio 1998

Prof. Giancarlo Pepeu

 

SOMMARIO