SIF - Società Italiana di Farmacologia

"SIF - Risorse On-line"


Società Italiana di Farmacologia

GUIDA ALLE RISORSE FARMACOLOGICHE SULLA RETE

 

FARMACOLOGIA DEL SISTEMA 

NERVOSO CENTRALE

 


ENGLISH VERSION


 

 

I links che portiamo alla vostra attenzione in questa sezione del sito SIF costituiscono una raccolta di utile consulto nell’ambito delle neuroscienze.

E’ una pagina Web utile agli studenti come ad esperti in questo settore: la raccolta di "neurolinks" qui riportati comprende infatti siti di vario carattere che vanno dal prezioso e-book di neurofarmacologia all’indispensabile Atlante dell’encefalo umano, a siti di società di neuroscienze che forniscono svariati servizi di informazione.

Quanto segue è quanto di meglio tu possa trovare dopo lunga e accurata navigazione nel NeuroWeb.

 

 

An Update on

GABAA

Receptors

Questo sito offre una breve panoramica sul recettore del GABA, fornendo un vasto set di links per trovare informazioni su argomenti farmacologici ad esso correlati (benzodiazepine, sedativi, anticonvulsivi, alcohol e molti altri), cliccalo!

Benzodiazepine

Addiction,

Withdrawal &

Recovery

Tutto ciò che volete conoscere sulla sindrome di abuso, dipendenza e astinenza da benzodiazepine è qui. Troverete anche links che vi collegheranno ad esperti in questo campoi, recenti pubblicazioni su questi argomenti, storie di dipendenza, dettagliate liste di farmaci.
Cenedella Questo sito presenta uno sguardo generale sull'epilessia: la sua origine storica, I diversi modelli neuropatologici, i meccanismi, in termini generici, che danno origine a questa malattia.

Centre of the

Neural Basis of

Cognition

Questa sezione del " Centre of the Neural Basis of Cognition" contine un gran numero di links a riviste, editori e motori di ricerca bibliografici online.

Drugs, Brains &

Behavior

"Drugs Brains and Behavior", è un vero e proprio libro di testo in versione elettronica.  È rivolto soprattutto agli studenti per i quali può costituire un utile supporto nello lo studio della neurofarmacologia. È un testo semplice e di facile consultazione con molte illustrazioni schematiche.

Federation of

European

Neuroscience

Societies

FENS è la federazione di tutte le società di neuroscienze europee: organizza meetings biennali a livello europeo che richiamano l'interesse di moltissimi neuroscienziati, organizza scuole, corsi e workshops destinati alla promozione della ricerca e dell' insegnamento delle neuroscienze.

International Brain

Research

Organization

Il sito "international brain research organization" contiene numerosi links ai più importanti portali e riviste di neuroscienze. Inoltre nella sezione" map & compas"  i giovani ricercatori possono trovare numerosi ed utili suggerimenti.

National Institute of Neurological Disorder and Stroke

Il sito del National Institute of "Neurological Disorder and Stroke" offre un ricco elenco di ricerche cliniche per la cura di disturbi neurologici, numerosi links a gruppi di ricerca e una selezione di notizie completa e continuamente aggiornata. Nonostante il contenuto altamente specialistico del sito, questo risulta di facile consultazione.

Neauroanatomy

Neuropathology

Neuroscience

Neurology

Questo sito offre numerosissime informazioni per quanto riguarda il campo della neuroanatomia e della neuropatologia. Inoltre contiene informazioni circa la storia della biologia, quiz, lezioni, software, società…

NeuroGuide

Neuroguide costituisce un utilissimo  indice sugli  argomenti di neuroscienze disponibili in internet.  In questo sito si ritrovano varie sezioni sulla neurobiologia, neurologia  neurochirurgia, psichiatria, psicologia, scienze cognitive e informazioni relative a malattie  neurologiche umane.

Neuroscion

Questo sito web è un'importante risorsa online sviluppata da ricercatori in neuroscienze per gli stessi ricercatori. In Neuroscion si può trovare un facile punto d'accesso a più di 60 autorevoli riviste di neuroscienze. Inoltre questo sito offre un'iscrizione gratuita che permette di scaricare online i testi completi di numerosi articoli.

The National

Society of

Epilepsy

La National Society of Epilepsy  offre una serie di strumenti alle persone interessate o coinvolte in questa patologia: questo sito è in contatto con staff medici di clinici, specialistii, unità di MRI e EEG, offre spiegazioni su differenti aree di lavoro nel programma di ricerca dell'epilessia e suggerisce servizi di riabilitazione.

The Whole

Brain Atlas

Questo sito web mette a disposizione un atlante completo dell'encefalo umano  diviso in cinque categorie:  encefalo normale; malattie cerebrovascolari; malattie neoplastiche; malattie degenerative; malattie infiammatorie o infettive.

Synaptic

Transmission

Multimedia Neuroscience Education è un progetto realizzato dalla National Science Foundation per promuovere in tecnologia digitale l'insegnamento del complesso campo interdisciplinare delle neuroscienze. Questo sito offre una descrizione della trasmissione sinaptica; anche persone non esperte possono trovare informazioni basilari su questo processo.

 


 

NEURO-JOURNALS

 

Un link alle più importanti riviste nel campo della Farmacologia

del sistema nervoso centrale

 

Behavioral & Brain Sciences (BBS) Journal of Cognitive Neuroscience
Behavioral Neuroscience Journal of Neuroscience
Behavioural Brain Research Journal of Neuroscience Research
Brain J of Pharmacological and Toxicolol Methods
Brain & Development Journal of Physiology (Free for NTNU users)
Brain Research Bulletin Nature Neuroscience
Brain Research Neuron
Brain Research Reviews Neuropharmacology
European Journal of Neuroscience Neuroscience
Hippocampus Synapse

 


 

PAGINA GESTITA DA:

Dr. Stefano Ciuffoli

Ph.D. Student Physiology

Dept. Physiology

University of Urbino

E-mail: s.ciuffoli@uniurb.it

 

Dr. Chiara Falsini

Biol.Sc.D. - Ph.D. Student Neuroscience

Dept. Preclinical and Clinical Pharmacology 

University of Florence

E-mail: c.falsini@pharm.unifi.it

 

Dr. Davide Lattanzi

Biol.Sc.D. - Ph.D. Student Physiology 

Dept. Physiology

University of Urbino

E-mail: d.lattanzi@uniurb.it

 

Dr. Laura Orsini

Ph.D. Student Physiology 

Dept. Physiology

University of Urbino

E-mail: l.orsini@uniurb.it

 

Dr. Enrica Maria Petrini

PhD Student - Biophysics Sector

SISSA - International School for Advanced Studies

University of Trieste

E-mail: petrini@sissa.it

 

 



Ultimo aggiornamento/revisione: Luglio 2002