SIF - Società Italiana di Farmacologia - Congressi Monotematici 2002


 

Dipartimento di Farmacologia, C.T.M.

Università degli Studi di Milano

 

Società Italiana di Farmacologia

6° CONVEGNO MONOTEMATICO

 

 

Farmacologia Cardiovascolare dei Donatori di Ossido di Azoto (NO): Prospettive Terapeutiche

 

Milano, 31 Maggio 2002

 

Dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Medica

Università degli Studi di Milano

Via Vanvitelli 32 – Milano

 


Resoconto

Sessioni Orali

Abstracts Posters


 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

Resoconto

 

Il 6° Convegno Monotematico della Società Italiana di Farmacologia (SIF) si è svolto a Milano il 31 Maggio 2002, avendo come tema la Farmacologia Cardiovascolare dei donatori di Ossido di Azoto (NO) e le prospettive di un loro impiego terapeutico.

 

L'evento, coordinato dal Prof. F. Berti (Università degli Studi di Milano-Bicocca) e dal Dr. E. Ongini (NicOx Research Institute) ed organizzato dal Dott. G. Rossoni e dalla Dr.ssa B. Manfredi (Università degli Studi di Milano), è stato coronato da un ottimo successo, richiamando presso l'Aula Magna del Dipartimento di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Medica un folto numero di partecipanti (circa 300) provenienti sia dal mondo accademico sia dall'industria, a testimonianza dell'attualità e dell'interesse degli argomenti discussi, oltre che della riuscita organizzazione.

 

Il dibattito è stato sempre molto vivo, pur limitato e compresso in un programma intenso che ha visto le relazioni di molti tra i più importanti ricercatori italiani che operano e svolgono studi sull'NO. Inoltre la prestigiosa presenza e la lettura magistrale del Prof. S. Moncada (The Wolfson Institute, London), una delle figure più importanti a livello mondiale nel campo dell'ossido d'azoto, ha contribuito al successo di pubblico e ad innalzare ulteriormente il livello qualitativo della manifestazione.

 

Dagli interventi dei relatori e dalla nutrita rappresentanza dei posters è emerso in modo chiaro il ruolo complesso ed importante dell'NO come mediatore multifunzionale di attività chiave quali proliferazione, metabolismo, consumo di ossigeno, sopravvivenza e morte cellulare.

 

Nuovi interessanti farmaci donatori di Ossido d'Azoto sono in grado di rilasciare in modo controllato NO in sede intracellulare e tra questi il composto NCX 4016 (nitro-aspirina) è in grado di svolgere attività anti-apoptotica, anti-trombotica, anti-aggregante e anti-ischemica. Queste proprietà ne suggeriscono l'impiego come un nuovo approccio terapeutico in patologie cardiovascolari molto diffuse quali ad esempio aterosclerosi, ipertensione, trombosi e infarto acuto del miocardio nonché come immunomodulatore nella cura di alcune forme neoplastiche.

 

 Il prossimo appuntamento è ora fissato per il 

20 Settembre a Capri (NA)

dove si svolgerà il 7° Convegno Monotematico SIF del 2002, dedicato agli aspetti neurochimici e farmacologici delle dipendenze.

 

 

(Cliccare sulle miniature delle immagini per ingrandirle)

 


Resoconto

Sessioni Orali

Abstracts Posters



Webmaster: Federico Casale sif@unito.it                       Ultimo aggiornamento: Giugno 2002