SIF -  Società Italiana di Farmacologia                                                                    "SIF - Notizie Settembre 2000"

 

RELAZIONE DEL PRESIDENTE 

ALL’ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI DELLA SOCIETA' ITALIANA DI FARMACOLOGIA

(Pisa, 15 maggio 2000)

 


 

Carissimi Soci, 

 

Con la presente relazione riassume le iniziative del Consiglio Direttivo della SIF in questi primi 10 mesi di attività.

Desidero ringraziare vivamente i membri del Consiglio Direttivo per l’entusiasmo e l’impegno profusi. È mia opinione che il Presidente abbia soprattutto una funzione di coordinamento e, pertanto, il raggiungimento degli obiettivi è esclusivamente legato al contributo fornito da ciascun componente del Consiglio Direttivo.

Un particolare ringraziamento alla Dr.ssa Ida Ceserani per il suo insostituibile apporto all’attività della Società.

Sono state costituite le seguenti commissioni che, oltre ai componenti del Consiglio Direttivo, includono anche altri Soci SIF:

 

-     Rapporti SIF-Farmindustria

      (A.P. Caputi, V. Cuomo, G. Gaviraghi)

 

-    Programmi di Formazione permanente

      (A.P. Caputi, M. Del Tacca, C. Riccardi, F. Rossi, C. Sirtori)

 

-    Comitati Etici

      (A.P. Caputi, M. Del Tacca, C. Riccardi, F. Rossi, C. Sirtori)

 

-    Scuole di Specializzazione

      (M. Del Tacca, G. Frigo, L. Manzo)

 

-    Insegnamento della Farmacologia e Decreti d’Area

      (M. Del Tacca, M. Ferrari, G. Fumagalli, A. Panerai, F. Rossi, C. Sirtori)

 

-    Programma di sviluppo della Farmacologia Clinica

      (A. Caputi, G. Gaviraghi)

 

-    La SIF e i suoi servizi (SIF su Internet)

      (P.L. Canonico, M. Eandi, W. Fratta, A. Mugelli)

 

-    Rapporti con le Industrie

      (P.L. Canonico)

 

-    Convegni monotematici

      (W. Fratta)

 

-    Ufficio stampa SIF

      (C. Sirtori)

 

-    Progetto “Storia della Farmacologia

      (G. Gaviraghi, G. Pepeu, P.F. Spano)

 

Il Consiglio Direttivo si è riunito il 16 luglio, il 15 ottobre e il 15 dicembre 1999, il 23 febbraio 2000 ed oggi prima di questa Assemblea.

 

1. Interventi a favore dell’attività scientifica dei giovani Soci (under 35)

 

1.1     Sono stati investiti Lit. 104 milioni per la promozione dell’attività di ricerca di giovani Soci. In particolare, sono stati banditi i seguenti premi e borse di studio:

 

-        n. 3 borse di studio (Lit. 10 milioni cadauna) per la copertura parziale di spese di soggiorno relative a programmi di ricerca da svolgere all’estero. La valutazione comparativa dei curricula e dei programmi di ricerca è stata effettuata da referees stranieri.

I vincitori riceveranno comunicazione entro i prossimi giorni.

 

       n. 2 premi dell’importo di Lit. 10 milioni cadauno per un Progetto di Ricerca Farmacologica nei settori dell’Immunologia e della Reumatologia (Fondazione Aventis).

 

       n. 2 premi dell’importo di Lit. 12 milioni cadauno (Searle Farmaceutici) per i seguenti progetti di ricerca:

·          Nuovi approcci farmacologici alla terapia dell’infiammazione;

·          Ruolo degli isoenzimi della cicloossigenasi nella patologia    infiammatoria-reumatologica.

 

   Assegnazione di n. 11 borse di studio per brevi soggiorni all’estero per un totale di Lit. 27 milioni. Tali borse sono state assegnate ai seguenti Soci:

1.          BAGNASCO Dr.ssa Michela          Lit. 3.000.000

2.          BORDI Dr.ssa Federica          Lit. 3.000.000

3.          Canaparo Dr. Roberto          Lit. 2.000.000

4.          Carra Dr.ssa Serena          Lit. 3.000.000

5.          D’Acquisto Dr. Fulvio         Lit. 3.000.000

6.          FACCIOLÀ Dr.ssa Gabriella          Lit. 2.000.00

7.          Gallelli Dr. Luca          Lit. 2.000.000

8.          Giuffrida Dr.ssa Natascia          Lit. 2.000.000

9.          MONTAGNANI Dr.ssa Monica          Lit. 3.000.000

10.       PACILIO Dr.ssa Maria          Lit. 2.000.000

11.       SCORDO Dr.ssa Maria Gabriella          Lit. 2.000.000

 

Ricordo che la prossima scadenza delle domande è il 30 giugno 2000.

 

       Premio Pharmacological Research “Maurizio Soma”. Il Premio per il migliore lavoro pubblicato su Pharmacological Research nel 1999 è stato attribuito alla Dr.ssa Micaela Bernareggi, Dip. di Farmacologia, Chemioterapia e Tossicologia Medica, Università di Milano (Bernareggi M., Rossoni G., Clini E., Pasini E., Bachetti T., Cremona G., Ambrosino N., Berti F., Detection of nitric oxide in exhaled air of different animal species using a clinical chemiluminescence analyser, 39(3): 221-224, 1999).

 

Desidero ringraziare il Prof. Piero Canonico per il grande impegno profuso nel reperimento di fondi che hanno reso possibile il finanziamento di alcuni premi e borse di studio.

 

1.2     Abolizione della quota di iscrizione al prossimo Congresso Nazionale della SIF (Genova, 2001) che deve privilegiare i contenuti scientifici e favorire la partecipazione attiva dei Soci più giovani rispetto agli eventi sociali. Tale proposta è stata pienamente accolta dal Prof. Gennaro Schettini, organizzatore del Convegno, che ringrazio vivamente a nome della Società.

 

2. Convegni Nazionali Monotematici

 

Sono stati istituiti Convegni Nazionali Monotematici per favorire una sempre maggiore interazione tra i Soci, con particolare riguardo ai più giovani.

 

       Il 1° Convegno Monotematico “Nocicettina ed il recettore ORL-1: prospettive terapeutiche” si è svolto al San Raffaele (Milano) il 3 Marzo u.s. ed è stato organizzato dai Soci Dott. E. Ongini e Prof. D. Regoli. Il Convegno si è articolato in 8 relazioni, 20 posters ed una Tavola Rotonda. Il Convegno, sia per l’ampia partecipazione (oltre cento ricercatori) che per l’alto livello qualitativo dei lavori presentati, ha superato di gran lunga le migliori aspettative. Desidero, inoltre, sottolineare che il Report di tale convegno monotematico è stato accettato per la pubblicazione dalla rivista Trends in Pharmacological Sciences. Questo è un motivo di soddisfazione in quanto TiPS pubblica mensilmente solo uno o due “meeting reports” che abbiano un contenuto innovativo e un significativo impatto per le scienze farmacologiche.

Esprimo, pertanto, al Dott. Ongini ed al Prof. Regoli le congratulazioni e il più vivo ringraziamento.

 

       Il 2° Convegno Monotematico “Fattori endogeni, farmaci e rimodellamento cardiovascolare” si è svolto presso il Dipartimento di Farmacologia ed Anestesiologia dell’Università di Padova il 31 Marzo u.s.. Il Convegno è stato organizzato dai colleghi A. Caputi, F. Ledda, S. Luciani, A. Mugelli e F. Rossi. Sono state presentate 14 relazioni precedute da una Lettura introduttiva, tutte di grande interesse e qualità.

Il Consiglio Direttivo esprime agli organizzatori un sentito ringraziamento per il lavoro svolto.

 

        Il 3° Convegno Monotematico sul tema “Cannabis e recettori dei cannabinoidi” si terrà a Napoli il 27 maggio p.v.. I colleghi Capasso e Izzo hanno preparato un interessante programma che prevede 20 relazioni suddivise in 3 sessioni. A tale Convegno parteciperà la maggior parte dei gruppi di ricerca italiani impegnati su questo tema.

Ritengo che la realizzazione di tre Convegni Monotematici nell’arco dei primi 5 mesi del 2000, tutti caratterizzati da un elevato livello scientifico, confermi l’interesse e l’utilità di questa iniziativa.

 

Sono, inoltre, pervenute altre proposte che il Consiglio Direttivo prenderà in esame nelle prossime riunioni ed è quindi prevedibile che già nell’anno in corso saranno organizzati altri Convegni Monotematici. Un particolare ringraziamento al Prof. Walter Fratta che ne cura l’organizzazione.

 

3. Protocollo di intesa tra SIF e FARMINDUSTRIA

 

È stato sottoscritto un protocollo di intesa tra SIF e Farmindustria il cui testo è stato integralmente riportato nella Lettera della SIF” (n. 10, marzo 2000).

Tale protocollo prevede una stretta collaborazione tra SIF e Farmindustria nell’ambito della formazione e del potenziamento delle attività di ricerca nel nostro Paese.

Commissioni miste SIF-Farmindustria elaboreranno proposte operative, tenendo anche conto di quanto già in atto nell’accordo Farmindustria-CRUI.

A tale riguardo, la SIF ha collaborato con CRUI, Farmindustria e Regione Toscana all’organizzazione del Convegno “La sperimentazione clinica: aspetti metodologici, etici e normativi” (Pisa, 15-16 maggio 2000).

 

4. Insegnamento della Farmacologia

 

Una commissione costituita dai Proff. M. Del Tacca, M. Ferrari, G. Fumagalli, A. Panerai, F. Rossi e C. Sirtori ha effettuato un’indagine conoscitiva sullo stato dell’insegnamento della Farmacologia nei vari Corsi di Laurea delle Università italiane.

 

Scopo primario di tale indagine è quello di acquisire informazioni sui contenuti e sulle modalità didattiche. Ciò al fine di elaborare “linee guida” a cui i docenti delle diverse Università, nell’assoluto rispetto per la libertà di insegnamento, possano eventualmente fare riferimento nell’impostare la propria attività didattica. L’indagine consentirà, inoltre, di fare il punto sull’attuale impegno didattico dei farmacologi. I dati e i contenuti dei questionari saranno quanto prima resi pubblici sul sito web della SIF. Sono stati raccolti più di 170 questionari provenienti dalla gran parte degli Atenei. Pur considerando le differenze esistenti tra i vari Corsi di Laurea, da una prima analisi emerge l’indicazione che i corsi di Farmacologia sono, per la maggior parte, organizzati su base semestrale e vengono impartiti al IV anno di corso con un impegno didattico medio di 68 ore, di cui circa l’82% nella forma di lezioni frontali. Nel 79% dei casi l’esame è orale e per il 50% dei corsi lo studente è ben informato sugli obiettivi didattici e sul programma delle lezioni e degli esami. L’uso di strumenti didattici accessori (softwares e video) non è molto diffuso; ciò è in parte dovuto alla carenza di aule attrezzate da un punto di vista informatico. Per colmare questa lacuna la SIF sta valutando la possibilità di acquisire parte del materiale informatico didattico prodotto dalla Società Inglese di Farmacologia.

 

Alla Commissione, e in particolare al Prof. G. Fumagalli, desidero esprimere il mio più vivo ringraziamento per la proficua attività svolta in questa prima fase.

 

5. Scuole di Specializzazione in Farmacologia e Tossicologia

 

Il Consiglio Direttivo ha ritenuto indispensabile definire un’offerta formativa, nell’Area Farmacologica e Tossicologica, che individui un ambito prevalente di queste competenze a supporto e in funzione delle attività assistenziali del SSN, delle strutture accreditate e dell’ambiente. A tale riguardo, presso il Ministero è stato costituito un gruppo di lavoro composto da referenti nazionali per ciascuna tipologia di Scuola. L’area Farmacologica e Tossicologica è rappresentata dai professori Gianmario Frigo, Mario Del Tacca e Luigi Manzo. Scopo del gruppo di lavoro è quello di predisporre le linee guida per un ulteriore riordino delle Scuole di Specializzazione dell’area medica nell’ambito delle disposizioni concernenti l’autonomia didattica degli Atenei e l’attuazione delle direttive della UE. I problemi della Scuola di Specializzazione in Farmacologia sono abbastanza delicati in relazione alla necessità di identificare una figura professionale di specialista in Farmacologia che possa avere uno sbocco prevalente nell’ambito del Sistema Sanitario e delle Aziende Ospedaliere.

In relazione alle disposizioni riguardanti la dirigenza medica, la Scuola di Specializzazione in Farmacologia è stata collocata d’ufficio nell’Area dei Servizi, mentre la Scuola di Tossicologia è stata collocata nell’Area Medica. Per discutere e approfondire questi problemi sono state organizzate due riunioni dei Direttori di Scuola ed è stato fornito alla Società un supporto conoscitivo per identificare i requisiti di accesso alla dirigenza sanitaria nell’ambito dei servizi di Farmacologia e Tossicologia. Dalle riunioni dei Direttori è scaturita una proposta di revisione dell’ordinamento della Scuola di Specializzazione in Farmacologia prevalentemente orientata a fornire competenze di carattere farmacologico-clinico con riformulazione delle tabelle di addestramento professionalizzante, che sono state formalmente presentate dal gruppo di lavoro. È stato, inoltre, richiesto che, nella eventualità della costituzione di un tronco comune delle Scuole di Area Internistica, la Farmacologia ne possa far parte in maniera organica. È auspicabile che, in relazione alla fase delicata che il riordino delle Scuole sta attraversando, si possa organizzare uno stretto collegamento e coordinamento tra i Direttori delle Scuole e tra questi e la Società Italiana di Farmacologia.

Per quanto riguarda le altre professioni sanitarie, il Consiglio Direttivo ha, inoltre, ritenuto indispensabile avviare un’azione per definire l’offerta formativa anche alla luce degli imminenti decreti d’area del MURST.

In particolare, per l’area di Farmacia il Consiglio Direttivo ha delegato allo scopo i Proff. G. Cantelli Forti, L. Puglisi, C. Galli per la definizione dell’elenco relativo alle specializzazioni equipollenti per l’accesso alla dirigenza sanitaria che includa le Scuole di Specializzazione in Farmacologia, in Farmacognosia, in Farmacologia Applicata nonché in Tossicologia, quest’ultima oggi impropriamente non considerata.

 

6. Settori scientifico-disciplinari

 

La Società Italiana di Farmacologia e il Collegio Nazionale dei Farmacologi Universitari hanno formulato una serie di proposte in relazione al processo di riordino dei cicli formativi universitari e dei settori scientifico-disciplinari. È stato richiesto l’inserimento della Farmacologia anche nell’Area 06 (Scienze Mediche) oltre che in quella 05 (Scienze Biologiche). A tutt’oggi, gran parte delle Facoltà Mediche italiane si è espressa favorevolmente su tale proposta che è in esame e sta ottenendo consensi anche nelle Facoltà di Farmacia.

È stato, inoltre, richiesto che le nuove classi di Laurea destinate alla preparazione di informatori scientifici siano previste sia nelle Facoltà di Farmacia che in quelle di Medicina e Chirurgia.

 

7. Ruolo della SIF nei programmi di formazione permanente del medico

 

In vari paesi del mondo è in atto un dibattito sulle modalità organizzative di programmi di aggiornamento continuo delle figure professionali (medici, farmacisti etc.) operanti nella Sanità. Questo processo dovrà necessariamente affiancare quello di accreditamento delle Strutture Sanitarie perché la verifica di qualità non potrà avvenire senza un processo continuo di valutazione.

Negli USA il processo di formazione permanente, di accreditamento e di verifica della qualità è coordinato dall’American Medical Association in collaborazione con Società Scientifiche da essa riconosciute.

Nel tentativo di accelerare questo processo, una delegazione della SIF (Proff. V. Cuomo, A. Caputi, M. Del Tacca, T. Mazzei, A. Mugelli, C. Riccardi) ha incontrato il Dr. Aldo Pagni, Presidente della FNOMCeO, per definire la possibilità di collaborazione tra SIF e FNOMCeO nell’ambito dei programmi di formazione permanente del medico.

Tale incontro si tradurrà in un documento congiunto FNOMCeO e SIF i cui punti rilevanti sono stati già descritti nella “Lettera della SIF” (n. 9, dicembre 1999).

Desidero ringraziare vivamente il Prof. C. Riccardi, delegato ai rapporti SIF-FNOMCeO.

 

8. Sito web

 

È stata nominata una Commissione composta dai Proff. Eandi, Canonico, Fratta e Mugelli. La Commissione ha incaricato il Dr. Zara e l’Ing. Carbone (collaboratori del Prof. Eandi) di riprogettare il sito web.

Il Consiglio Direttivo, ritenendo necessario potenziare il sito web per renderlo strumento ufficiale e punto di riferimento aggiornato per i Soci SIF, ha deciso di investire fondi societari per la sua ristrutturazione (Lit. 25 milioni). Dal gennaio 2000 il sito SIF ha modificato il suo indirizzo (http://farmacologiaSIF.unito.it) e sono stati attivati i seguenti sportelli:

Segreteria SIF, Attività della Società, Sportello del lavoro, Sportello dei servizi, Sportello delle idee, Pubblicazioni SIF, Riviste farmacologiche, Indirizzi utili in campo farmacologico, Risorse on-line, Forum, Area “What is new?”, Generazione statistiche di accesso al sito e promozione del sito.

Il Consiglio Direttivo si augura che questo sito possa diventare un importante strumento di informazione e di lavoro per tutti i Soci della SIF e un “portale” sul mondo del farmaco.

 

9. Ufficio stampa

 

Dal gennaio 2000 è stato attivato l’Ufficio Stampa della SIF, collocato presso un’Agenzia (Intermedia) in grado di accedere rapidamente a tutte le fonti di informazione e di trasmettere le proprie notizie alle principali reti informative (Ansa, ADN Kronos, Reuter etc.). Desidero ringraziare il Prof. C. Sirtori per aver contribuito alla realizzazione di questa importante iniziativa.

 

9.1 Conferenze stampa

 

    La SIF ha contribuito alla promozione e alla presentazione della Campagna “Alla scoperta del corpo umano” (Conferenza stampa del 15 settembre 1999) che prevede la realizzazione di una ricerca di gruppo sui temi della salute con l’obiettivo di informare e sensibilizzare gli studenti della scuola media superiore.

 

    Conferenza stampa SIF-FNOMCeO (Roma, 19 gennaio 2000). Il Presidente della SIF ha illustrato la proposta di modifica al progetto di legge relativo alla riorganizzazione del settore fitoterapico ed erboristico.

 

    La SIF ha organizzato una conferenza stampa “Il Farmaco in Italia - Il farmaco nella società: costi e benefici” (Milano, 17 aprile 2000). Alla conferenza hanno partecipato il Prof. P. Mantegazza, Rettore Università di Milano, il Prof. L. Spaventa, Presidente della Consob, il Dr. N. Martini, Direttore del Dipartimento Valutazione Medicinali e Farmacovigilanza del Ministero della Sanità, il Dr. G.P. Leoni, Presidente di Farmindustria, il Dr. C. Cricelli, Presidente della Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e della European Union General Practitioners, il Prof. C. Sirtori, Consigliere della SIF e la Sen. A. M. Bernasconi, Vice Presidente Commissione Sanità del Senato.

 

10. Attività della Sezione di Farmacologia Clinica

 

L’attività della Sezione in questi primi dieci mesi di attività è stata riassunta dal Coordinatore, Prof. A.P. Caputi, che ringrazio per il suo costante impegno.

 

  PROGETTO PSADE (Pronto Soccorso e Adverse Drug Events) (tutte le notizie sono riportate sul sito www.farmacovigilanza.org).

Il progetto prevede due periodi di monitoraggio. Il primo (dieci giorni fra il 21/02 e il 15/03) è stato completato. Dai dati fino ad oggi pervenuti da 24 Pronto Soccorso (su 31) abbiamo osservato che ci sono stati 18883 accessi ed è stato possibile ottenere informazioni su 17235 (91.2%)  pazienti. Di questi 6105 (35.4%) hanno assunto farmaci o prodotti erboristici e 3125 (18.1%) sono stati successivamente ricoverati. Questa prima analisi dei dati, relativa al 50% del periodo programmato di rilevamento, ha dimostrato: a)                    che la SIF è in grado di coordinare progetti nazionali di farmacoepidemiologia ed epidemiologia sanitaria;

b) che specializzandi in Farmacologia e Tossicologia possono offrire un utilissimo contributo al SSN.

La rilevanza di questa iniziativa è confermata anche da un recente lavoro pubblicato dai farmacologi clinici francesi (BMJ 2000; 320: 1036) che in 33 ospedali e 62 reparti di medicina hanno intervistato solo 3137 pazienti e dalla considerazione che per questo progetto sono stati investiti dalla SIF circa Lit. 16 milioni. Tale iniziativa è stata finanziata attraverso sponsorship a scopo educazionale. La nostra banca dati, alla fine del lavoro, sarà estremamente interessante. Sarebbe opportuno, attraverso una conferenza stampa da organizzare presso l'ISS, che la SIF utilizzasse questo lavoro per ribadire l’importante ruolo che le nostre Scuole di Specializzazione possono svolgere nell’ambito del SSN e della farmacovigilanza.

 

  FARMACOVIGILANZA. Il sito www.farmacovigilanza.org ha raggiunto (11.5.2000) i 19382 accessi (al 1.1.2000 erano 11100). Risultano registrati al momento (esclusi gli iscritti alla SIF, i farmacologi che lavorano a vario titolo nell'industria ed i responsabili della FV delle ASL ed AO) 365 tra medici e farmacisti. Si tratta, prevalentemente, di medici di medicina generale ed ospedalieri nonché di farmacisti della maggior parte delle regioni centrosettentrionali del paese. Alla fine di febbraio il sito ha iniziato ad occuparsi di fitovigilanza e di droga, aprendo altre due sezioni. La prima ha registrato 1315 accessi, la seconda 650. A fine marzo è stata aperta una sezione PSADE (vedi sopra); quest’ultima favorirà il confronto e la discussione tra tutti i partecipanti al progetto che verranno forniti di password riservate. Queste iniziative hanno lo scopo di aprire un canale educazionale ed informativo per la medicina e la farmacia extrauniversitaria.

 

  COMITATI ETICI. Sulla base di un documento elaborato dai Soci Caprino, Criscuolo, Eandi, Patrono e Sirtori e dopo aver censito i Soci SIF che sono componenti dei CE, il Consiglio ha ritenuto utile organizzare un Simposio (Roma, Istituto Superiore di Sanità, 18-19 settembre p.v.) che dovrebbe fornire una serie di “suggerimenti” ai Soci SIF presenti nei CE. Il Simposio è organizzato in collaborazione con la SSFA e la SIFO.

 

    È stato organizzato dal Prof. Geppetti a Ferrara il primo Master in Clinical Research Assistant.

 

    A Napoli (II Università) è stato approvato dalla Facoltà Medica l’istituzione di un Master biennale in Medicina delle Tossicodipendenze.

 

     11. Pubblicazioni della Società

 

Lettera della SIF. Il Consiglio Direttivo ha confermato come Direttore responsabile il Dr. Ennio Ongini che ha continuato ad impegnarsi attivamente alla realizzazione di questo importante periodico della nostra Società.

 

SIF-Notizie. Il Prof. A. Mugelli, Segretario della SIF, è il nuovo Direttore di tale periodico semestrale che viene pubblicato, senza costi

per la SIF, dalla Casa Editrice Piccin.

 

Pharmacological Research.  Benché il numero di lavori inviati a Pharmacological Research sia in costante aumento, l’Impact Factor rimane ancora basso. Il Prof. R. Paoletti si è dichiarato disponibile a un incontro con il Consiglio Direttivo al fine di individuare strategie finalizzate ad accrescere la qualità dei lavori pubblicati sulla rivista. 

 

Desidero ringraziare i Dr. F. Battaini e F. Visioli per l’impegno profuso.

Le Basi Razionali della Terapia. Il Consiglio Direttivo ha delegato il Prof. Pierluigi Canonico a incontrare il Dr. Piccin per una ristrutturazione di questa testata.

 

12. FISBi

 

La SIF è entrata a far parte della Federazione Società Biologiche Italiane. Il rappresentante della SIF nella FISBi è il Past President, Prof. Giancarlo Pepeu.

 

13. Patrocini della SIF

 

La Società Italiana di Farmacologia ha patrocinato i seguenti Convegni e Corsi:

 

    EMERGING DEVELOPMENT IN ION CHANNEL INVOLVEMENT IN MUSCULAR AND CARDIAC HEREDITARY DISEASES: FROM GENE DYSFUNCTION TO PHARMACOLOGICAL THERAPY, Bari, 10-11 Marzo 2000

 

    1ST STOCKHOLM-CAGLIARI JOINT CONFERENCE ON NEUROSCIENCE, Stoccolma, 6-7 Maggio 2000

 

-     13TH INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON MICROSOMES AND DRUG OXIDATIONS, Stresa, 10-14 Luglio 2000  

 

    59TH COURSE: NITRIC OXIDE: BASIC RESEARCH AND CLINICAL APPLICATIONS – A NATO ADVANCED STUDY INSTITUTE, Erice, 7-17 Settembre 2000

 

   GIORNATA DI STUDIO SUI FITOESTROGENI, Milano, 28 Settembre 2000

 

   CAMPAGNA ALLA SCOPERTA DEL CORPO UMANO

 

   CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN SPERIMENTAZIONE CLINICA DEI PRODOTTI MEDICINALI, Milano, Novembre 2000-Maggio 2001

 

    CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN FARMACOECONOMIA, Milano, 2000-2001

 

    CORSO DI FARMACOLOGIA CLINICA - Core Concepts (2001)

 

    XIV INTERNATIONAL SYMPOSIUM ON DRUG AFFECTING LIPID METABOLISM, New York, 9-13 Settembre 2001

 

14. IV Seminario Nazionale dei Dottorandi in Scienze Farmacologiche

 

Si è tenuto alla Certosa di Pontignano nei giorni 2-4 ottobre 1999 ed ha visto la partecipazione di un elevato numero di dottorandi.

Tale iniziativa riscuote un sempre maggiore interesse e dovrà, pertanto, essere ancor più supportata dalla SIF. Il più vivo ringraziamento all’organizzatore Prof. G.P. Sgaragli. 

 

 

Ho riportato le cose fatte in questi 10 mesi di presidenza per sottoporle alla riflessione vostra e mia.

Mi attendo da ciascuno di voi, accanto alle eventuali e comprensibili critiche, utili consigli e suggerimenti costruttivi per poter operare insieme con decisione al fine di contribuire, in maniera sempre più efficace e determinata alla crescita della nostra Società.

 

Ciò nella convinzione che “chi bada troppo al vento non semina mai e chi bada troppo alle nuvole non mieterà mai” (Eccles. 11,4 in F. Bacon, Saggi, LII).

 

 

Vincenzo Cuomo


Torna al sommario